Corea del Sud annuncia incentivi a vittime di guerra

 

 

Seul, 6 Marzo 2023 – La Corea del Sud ha annunciato l’intenzione di voler risarcire tutti coloro che durante il secondo conflitto mondiale hanno lavorato per aziende nipponiche. A presentare il piano è stato il ministro degli Esteri Park Jin, che afferma inoltre che una fondazione governativa concederà dei risarcimenti per 15 persone che hanno vinto delle cause contro la Nippon Steel e la Mitsubishi Heavy Industries tramite un fondo alimentato da donazioni del settore privato.

Il piano

Il piano di risarcimenti infatti prevede che sia proprio la fondazione governativa a farsi carico dei risarcimenti nei confronti delle famiglie delle vittime, grazie ai fondi percepiti dalle aziende nazionali, nel rispetto dell’accordo del 1965 per cercare di re-instaurare i rapporti con Tokyo, storicamente tesi soprattutto per il colonialismo giapponese. Nei circa 35 anni di occupazione furono 780mila i coreani costretti a lavorare per le forze nipponiche.

«Spero che il Giappone risponda positivamente alla nostra importante decisione di oggi con i contributi volontari delle società giapponesi e scuse complete», ha affermato Park Jin ricordando che «la cooperazione tra Corea del Sud e Giappone è molto importante in tutti i settori della diplomazia, dell’economia e della sicurezza nell’attuale grave situazione internazionale e nella complessa crisi globale. Credo che il circolo vizioso dovrebbe essere spezzato per il bene delle persone a livello di interesse nazionale, piuttosto che lasciare incustodito il rapporto teso per lungo tempo».

Giappone: “Sforzo per ripristinare i legami”

Annuncio accolto positivamente dal Governo del Giappone che, tramite il suo ministro degli Esteri Yoshimasa Hayashi, afferma che sta valutando le misure annunciate oggi considerandoli «uno sforzo della Corea nell’instaurare dei sani rapporti tra i due Paesi» dopo la sentenza del 2018.

La reazione degli Usa

Anche gli Usa applaudono di buon grado al piano di risarcimento previsto dalla Corea. Come ricordato da Antony Blinken, segretario di Stato americano, i due Paesi sono «tra i più importanti alleati degli Usa» e, dichiara «accogliamo con favore gli storici annunci odierni da parte dei Governi della Repubblica di Corea e del Giappone sulla conclusione delle discussioni relative a delicate questioni storiche».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *