Motore Sanità: parte la Winter School per ridisegnare la sanità

 

 

Napoli, 8 Marzo 2022 – Mercoledì 9 marzo apre i battenti la settima edizione della Winter School: evento di alto profilo in ambito sanitario, organizzato da Motore Sanità, in collaborazione con Mondosanità e Dentro la Salute, il cui scopo è quello di coinvolgere e radunare insieme tutti gli attori principali – Istituzioni, clinici, associazioni di pazienti – attorno a dei tavoli per fare analisi, proporre idee, annunciare progetti, in maniera tale che il Servizio sanitario nazionale (Ssn), e la salute nel suo complesso, possa migliorare nel nostro Paese.

La diretta online

Tre giornate imperdibili e di rilevanza nazionale che avranno luogo nella Regione Campania dal 9 all’11 marzo. Le prime due giornate a Napoli e l’ultima a Ischia. Eurocomunicazione trasmetterà in diretta sul portale principale (www.eurocomunicazione.come sulla relativa pagina Facebook tutto lo svolgimento delle 3 giornate.

Spiega il direttore scientifico di Motore Sanità

«L’edizione della Campania, dal titolo: Cambia la sanità. Reinventare processi, ruoli e competenze» – sottolinea il dottor Claudio Zanon, direttore scientifico di Motore Sanità – «punta sulla sanità digitale che sarà il collante della rivoluzione del Servizio sanitario nazionale. Rivoluzione necessaria, soprattutto per ciò che riguarda la Medicina del Territorio. La sanità digitale, a cominciare dalla telemedicina, dall’implementazione dei fascicoli sanitari e dall’interoperabilità dei sistemi informatici, condurrà anche alla possibilità di nuove mansioni e di nuovi compiti da parte degli operatori sanitari. A partire dal personale infermieristico impegnato a dare assistenza domiciliare nelle case e negli ospedali di comunità».

Il nuovo volto del Servizio sanitario nazionale

Istituzioni, autorità illustri e protagonisti della Sanità italiana insieme. Per disegnare il nuovo volto del Servizio sanitario nazionale. «Tutti questi attori sono importanti e soprattutto devono lavorare in network per rendere reale quello che sarà il futuro della medicina in Italia e in Europa», precisa Zanon.

Quanto ai temi delle 21 sessioni previste sono tutti di stretta attualità, oggetto di analisi, discussione e innovazione. Per esempio la medicina personalizzata, la genomica, la capacità di lavorare in rete. E ancora la medicina legata all’evoluzione della scienza, che deve essere resa immediata ai cittadini attraverso un’evoluzione continua e accessibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *