Moda, Kering compra il 30% di Valentino

 

 

Roma, 28 Luglio 2023 – Kering, gruppo internazionale francese quotato in Borsa e attivo nel settore della moda a cui fanno capo marchi come Balenciaga, Gucci, Yves Saint Laurent, Bottega Veneta, Pomellato, Alexander McQueen, Boucheron e Brioni, ha acquisito il 30% di Valentino, storica casa di moda italiana ceduta da Mayhoola, fondo del Qatar attivo nel settore luxury, per un valore di 1,7 miliardi di dollari in contanti. 

La conferma dell’impresa arriva da Francois-Henri Pinault, Ceo e presidente del Gruppo Kering in occasione della pubblicazione dei risultati non eccellenti del semestre 2023 del marchio.

Acquisizione del 100% di Valentino entro il 2028

L’acquisizione del 30% di Valentino si inserisce all’interno di un accordo più lungimirante che consta dell’acquisizione dell’intero brand entro e non oltre il 2028. Questo dà l’idea della strategia di partnership tra Kering e Mayhoola che potrebbe diventare azionista del gruppo francese.

Il semestre “piatto” di Kering

Avere inserito nella propria scuderia di marchi luxury, Valentino, dovrebbe consentire a Kering di poter competere sul tavolo del lusso mondiale con nuove armi. Il semestre infatti, come spiega il report, non ha rispecchiato i risultati attesi ma anzi, come conferma Pinault i ricavi sono stati pari a 10,1 miliardi di euro, in aumento del 2% sia su base reported che su base comparabile. Nel secondo trimestre del 2023, le vendite sono aumentate del 2% (3% su base comparabile). Il risultato operativo ricorrente si è attestato a 2,7 miliardi di euro, mentre l’utile netto di pertinenza del Gruppo è pari a circa 1,8 miliardi di euro. Numeri esigui rispetto ai competitor, soprattutto confrontati con LVMH.

Acquisita anche Creed

Parlando dei risultati del Gruppo Pinault ha anche affermato che Kering ha «compiuto passi decisivi per espandere la propria presenza nell’universo del lusso» nonostante i risultati non eccelsi del semestre, «puntando al nuovo settore Beauty, con Kering Beauté (dipartimento dedicato esclusivamente ai prodotti beauty di lusso) che ha acquisito la famosa casa di fragranze Creed».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *