Migranti, un centinaio salvati mentre attraversano la Manica

 

 

Dover, 22 Agosto 2021 – Salvati oltre un centinaio di migranti nella Manica mentre cercavano di raggiungere la Gran Bretagna su imbarcazioni di fortuna. Lo riferisce una fonte della Prefettura marittima francese di Lille.

Il miglioramento delle condizioni meteo nella Manica ha intensificato gli attraversamenti del Canale da parte di migranti provenienti dalla Francia e diretti verso il Regno Unito.

Al largo di Boulogne e poi di Hardelot

Una prima imbarcazione con a bordo 38 migranti è segnalata in difficoltà al largo di Boulogne. I migranti sono stati salvati e riportati in Francia prima di essere consegnati alla polizia di frontiera. Al largo di Hardelot sono soccorsi anche altri 60 migranti, di cui 58 grazie all’intervento di un rimorchiatore, e altri due da una motovedetta.

Attraversamenti illegali aumentati negli anni

Altri quattro migranti sono prelevati dalla stessa motovedetta. Dalla fine del 2018, gli attraversamenti illegali della Manica da parte dei migranti che cercano di raggiungere il Regno Unito sono notevolmente aumentati, nonostante le autorità avvertano della presenza di forti correnti, basse temperature e dei rischi nell’avventurarsi in una delle rotte marittime più trafficate del Mondo.

Tra il 1 gennaio e il 31 luglio 2021, le autorità marittime francesi hanno registrato 12.148 traversate o tentativi di traversata, quasi tre volte il numero (4.192) per lo stesso periodo del 2020.

Regno Unito finanzia Francia per il contrasto

Il Governo di Boris Johnson ha imposto una severa stretta normativa post Brexit nei mesi scorsi e s’è impegnato in particolare – per bocca della ministra dell’Interno, Priti Patel, super falco della compagine Tory – a mettere un freno al flusso crescente d’imbarcazioni clandestine. E a “combattere i trafficanti di esseri umani” nelle acque del Canale. Ma finora i risultati stentano a vedersi.

A luglio la stessa Patel ha peraltro firmato un accordo ad hoc con il collega francese Gerald Darmanin. Nel quale Londra s’impegna a versare a Parigi un contributo pari a 62,7 milioni di euro fra il 2021 e il 2022 per cofinanziare le operazioni di contrasto dell’immigrazione illegale in partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *