Michele Braga finalista ai Camille Awards

 

 

Roma, 17 Giugno 2022 – Michele Braga è giunto nella terzina finalista del Camille Awards edizione 2022 (categoria Best Film Score) insieme a Gabriele Mainetti per il filmFreaks out” diretto dallo stesso Mainetti. Una nuova e grande soddisfazione per l’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF).

La comunicazione

A darne l’annuncio ufficiale l’European Composer and Songwriter Alliance (ECSA) nelle vesti di ente organizzatore della competizione. Adesso la parola finale sui vincitori delle tre categorie previste (oltre a Best Film Score, presenti anche le categorie Best Score for a Feature Documentary e Best Original Music for a Series spetterà alla giuria di rinomati compositori internazionali: Miriam Cutler (Usa) – Victor Reyes (Spagna) – Tuomas Kantelinen (Finlandia) – Florencia di Concilio (Uruguay, Francia).

L’importanza del premio

I Camille Awards sono i riconoscimenti europei di settore per compositori. Quest’anno si assegneranno il prossimo 27 settembre al Croatian National Theatre a Spalato, in Croazia.

Compositore, musicista e grande eclettico, Michele Braga è capace di spaziare dall’elettronica al punk al jazz. Senza perdere mai di vista il gusto per la linea melodica e per il tratteggio di temi. Gran parte della sua attività è dedicata al cinema.

Nel 2008, con il corto “Basette”, ha inizio il sodalizio vincente con Gabriele Mainetti. E  il film “Freaks Out” è stato uno dei film più attesi dell’ultima stagione cinematografica.

Non solo cinema però: Michele Braga è artista davvero poliedrico. Per ricordare altre sue strade di successo intraprese nel variegato mondo delle sette note, segnaliamo che nel 2015 Michele Braga inizia la collaborazione con la Nazionale Italiana di Nuoto Sincronizzato componendo il brano “The Seasons on Heart” per i Campionati Mondiali di Kazan in Russia. E che nel 2016 scrive “Interstellar Synchro” per le qualifiche Olimpiche di Rio de Janeiro in Brasile.

Nuova soddisfazione per l’ACMF

L’Associazione Compositori Musica per Film rappresenta la quasi totalità dei compositori italiani di musica applicata e vede, tra i suoi soci onorari, nomi come i premi Oscar italiani Nicola Piovani e Dario Marianelli. Cui si aggiungono Hans Zimmer, Michael Nyman e Roger Waters.

Sono ad oggi circa 3.400 le colonne sonore composte in generale dai membri ACMF, di cui 5 Oscar, 27 David di Donatello, 31 Nastri d’Argento, 11 Globi d’Oro, 7 Ciak d’oro, 6 Bafta, 4 Efa, 3 Golden Globe e 2 Grammy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *