Metsola presidente Pe più giovane, eletta al suo compleanno

 

 

Strasburgo, 18 Gennaio 2022 – Un lungo applauso dell’emiciclo ha suggellato l’annuncio dell’elezione a presidente dell’eurodeputata maltese del Ppe, Roberta Metsola, accolta con sorrisi e strette di mano già prima dei risultati ufficiali delle votazioni. Metsola incassa 113 voti in più rispetto al suo predecessore David Maria Sassoli, che fu eletto al secondo turno.

A favore dell’avvocato maltese, specializzata in diritto comunitario, infatti, hanno annunciato il proprio voto favorevole la Lega e il gruppo Ecr. Ha lavorato come addetta alla cooperazione legale e giudiziaria all’interno della Rappresentanza permanente di Malta presso l’Ue. Sposata con un finlandese, lingua che parla correntemente oltre all’italiano, ha quattro figli.

Nata il 18 gennaio 1979

Metsola diventa presidente dell’Europarlamento nel giorno del suo compleanno: la politica maltese, membra del Partito Nazionalista dell’isola del Mediterraneo, è infatti nata il 18 gennaio 1979. È la più giovane presidente dell’Assemblea di Strasburgo e la terza donna nella storia del Parlamento europeo.

«Nicole Fontaine fu eletta vent’anni dopo Simone Veil. Non ci vorranno altri due decenni che sia qui dinanzi a voi la prossima donna». Lo ha dichiarato la neoeletta presidente appena eletta, 22 anni dopo la Fontaine, , nel giorno del 43esimo compleanno.

I commenti dai vertici Ue “tedeschi”

La maltese Roberta Metsola «viene da un Paese piccolo, il che dimostra che contano anche i Paesi piccoli nell’Ue. Ed è una donna», sottolinea il capogruppo del Ppe a Strasburgo Manfred Weber, dopo l’elezione. La connazionale Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha espresso via Twitter le sue «più calorose congratulazioni, in quanto terza donna a capo di questa nobile casa. Il tuo duro lavoro e la tua determinazione sono fonte di ispirazione per tutti noi. Lavoreremo a stretto contatto per la ripresa dell’Ue e un futuro europeo verde, digitale e luminoso», ha scritto l’altra donna al vertice delle istituzioni Ue.

Michel e l’ex presidente Tajani

«Il Parlamento europeo è il cuore pulsante della nostra democrazia europea», ha scritto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel facendo le congratulazioni a Roberta Metsola, auspicando di «cooperare con te, cara Roberta», come si legge sempre su Twitter.

«Congratulazioni a Roberta Metsola, eletta presidente del Parlamento europeo. Una donna, una grande amica dell’Italia, con le sue qualità è ciò di cui l’Europa ha più bisogno. Sono certo che saprà lavorare con determinazione affinché cittadini e istituzioni siano ancora più vicini». Lo scrive Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, nonchè predecessore di Sassoli e vicepresidente del Partito popolare europeo.

Il pensiero al predecessore

«La prima cosa che vorrei fare da presidente è raccogliere l’eredità lasciata da David Sassoli. Era un combattente per l’Europa, per noi e per questo Parlamento, credeva nel potere dell’Europa di forgiare un nuovo percorso in questo Mondo». Così la nuova capa del Parlamento europeo, nel suo discorso di insediamento. «L’Europa è tornata, l’Europa è il futuro. Viva l’Europa», ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *