Mattarella: «Autorevolezza non si misura sui manganelli»

 

 

Roma, 24 Febbraio 2024 – «Il presidente della Repubblica ha fatto presente al ministro dell’Interno, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni». È quanto fa sapere il Quirinale in una nota.

I manganelli con gli studenti un fallimento

«Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento». Questo il succo del contatto tra Sergio Mattarella e Matteo Piantedosi dopo i fatti di Firenze e Pisa. A quando si apprende è stato il capo dello Stato a chiamare il ministro dell’Interno. «Credo che sia importante comunque richiamare la sensibilità di tutti quando si parla di attenzione a quelle che sono poi le modalità con cui si manifesta. Io credo che non sia in discussione il diritto di manifestare ma credo sia importante in questo momento avere attenzione alle modalità». Lo dichiara la ministra del Lavoro, Marina Calderone, a margine di un Forum a Saturnia.

Le opposizioni concordi con Mattarella

«Bene il richiamo del presidente della Repubblica Mattarella al ministro dell’Interno Piantedosi, di fronte a degli studenti, minorenni, la Polizia avrebbe il dovere di riporre i manganelli e usare il dialogo. Spiace constatare che di fronte alle drammatiche immagini di violenza di ieri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni stia ancora in silenzio e non abbia condannato la violenza. Torniamo a chiedere al ministro Piantedosi la rimozione del questore di Pisa». Queste le parole del portavoce nazionale di Europa Verde-Verdi e deputato di alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli.

«Le parole di Mattarella» sui fatti di Pisa «mi fanno dire che questo Governo si deve dare una regolata». Lo afferma Matteo Renzi, a margine del Forum in masseria a Saturnia.

«Quello che colpisce invece è il silenzio del Governo e del ministro Piantedosi. Giorgia Meloni si esprima su quello che è accaduto ieri, con manganelli che hanno colpito duramente gli studenti e le studentesse, con studenti minori bloccati a terra e si esprima sulla gestione dell’ordine pubblico e su un clima di repressione, che abbiamo denunciato già la settimana scorsa in una interrogazione al ministro in aula, e che ha superato nettamente il limite. E mentre salivo qui ho letto una nota di Fratelli d’Italia: sono dichiarazioni gravi e inaccettabili. Sono irresponsabili. Denotano la totale assenza di senso istituzionale di chi oggi governa il Paese e che cerca ogni espediente per non assumersi le proprie responsabilità». Il commento della segretaria del Pd Elly Schlein, a un convegno a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *