L’inchiesta sulla strage di Vergarolla su Rainews24

 

 

Roma, 15 aprile 2022 – È la prima strage della Repubblica italiana. Caduta nell’oblio per tanto, troppo, tempo, ancora oggi, a distanza di 76 anni, è avvolta nel mistero. Se ne occuperà questa sera, con uno specifico approfondimento, la televisione di Stato.

L’inchiesta di Spotlight

“Spotlight”, il programma d’inchiesta di Rainews24, ricostruirà, con testimonianze e documenti inediti, cosa accadde quel 18 agosto del 1946 a Pola, sulla spiaggia di Vergarolla, quando l’esplosione dolosa di un vero e proprio arsenale bellico, lasciato incustodito, provocò la morte di almeno 64 italiani che stavano trascorrendo una tranquilla domenica al mare. Quel giorno d’estate, chissà perché dimenticato, la spiaggia era gremita di bagnanti, di tante famigliebambini che giocavano, e molti curiosi e appassionati giunti per assistere alle gare di nuoto della Coppa Scarioni, organizzate dalla società canottieri “Pietas Julia”. “Spotlight” ricostruirà, inoltre, il clima di «guerra a bassa intensità» di quel periodo, e il contesto internazionale in cui il massacro ebbe luogo. L’inchiesta è stata realizzata da Alessandra Solarino e curata da Valerio Cataldi.

L’indagine delle autorità inglesi

L’unica indagine condotta finora su Vergarolla, è stata quella delle autorità inglesi, che amministravano Pola per conto degli Alleati. Si tratta di un attentato e non di un incidente, questo l’esito delle investigazioni dell’epoca. Nessuna rivelazione, però, sui mandanti, né sul movente. Ma fu proprio quella strage a determinare l’esodo anticipato dei polesani, che, ancora prima della ratifica del Trattato di pace, lasciarono in massa la città.

Appuntamento in tv: “La prima strage”

Da allora nessuno dei Paesi coinvolti ha mai indagato a fondo per conoscere la verità. E Vergarolla, parte dolorosa della storia italiana, resta una strage dimenticata. La prima della Repubblica, come vuole mettere in evidenza “Spotlight”, la cui inchiesta s’intitola, infatti, “La prima strage”. Il programma andrà in onda stasera, venerdì 15 aprile, su Rainews24, alle ore 20.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *