La Svezia vince l’Eurovision Song Contest

 

 

Liverpool, 14 Maggio 2023 – La cantante Loreen, con il brano Tattoo, vince la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Per l’artista quarantenne si tratta della seconda affermazione, dato che già nel 2012 sbaragliò la concorrenza con la canzone Euphoria. Per la Svezia una vittoria conquistata fin dall’inizio della finale con i 25 concorrenti sempre dietro fin dalla prima votazione.

Super favorita dell’edizione 2023, classe 1983, Lorine Zineb Nora Talhaoui è dichiaratamente bisessuale e impegnata nell’attivismo politico. Il brano Tattoo ha conquistato sempre più i rappresentanti delle giurie nazionali, i cui rappresentanti canticchiavano il ritornello una volta ripresi per la comunicazione dell’esito del voto. Ma è grazie al voto popolare che si è vissuto il primo e unico vero momento di suspance facendo presagire una clamorosa rimonta della “vicina” Finlandia sulla Svezia.

Italia al 4° posto, ma vince premio critica

Al secondo posto la Finlandia con il cantante Kaarija e il brano Cha Cha Cha, un vero e proprio mix di generi. Terzo Israele con la bella Noa Kirel e Unicorn, messaggio di amore e incoraggiamento: invita ad accettarsi, e ad accettare la diversità. L’italiano Marco Mengoni si è piazzato appena fuori dal podio, al quarto posto, con la sua Due Vite, già vincitrice del Festival di Sanremo. L’Italia appartiene alle Big Five, il gruppo delle cinque maggiori potenze che contribuiscono maggiormente, dal punto di vista economico, alla realizzazione dell’Eurovision. Per questo motivo, Marco Mengoni era approdato direttamente in finale.

A Mengoni il “Marcel Bezençon Composer Award”

Il vincitore di Sanremo ha comunque ottenuto un premio, oltre a un onorevole posto nella classifica generale. Si è infatti aggiudicato il “Marcel Bezençon Composer Award” per la miglior composizione, assegnato dai compositori dei brani in concorso, quindi da parte dei suoi colleghi. Si tratta del secondo riconoscimento per l’Italia dopo quello del 2019 di Mahmood per Soldi. Anche il precedente vincitore del festival della canzone italian (con Blanco) è ritornato sul palco dell’Eurovision Song Contest in veste di ospite con il brano Imagine. Ben 3 i cantanti del Belpaese sul palco della più importante competizione musicale europea, si è infatti esibita anche la savonese Alessandra Mele, in rappresentanza della Norvegia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *