Dalla John Cabot University laurea honoris causa a Luise Drüke

 

 

Roma, 14 Maggio 2023 – Saranno presenti 192 studenti, provenienti da ben 34 Paesi, lunedì prossimo a Villa Aurelia, splendida dimora storica sul Gianicolo. Occasione: la gran cerimonia in stile americano – il Commencement 2023 – organizzata dalla John Cabot University (JCU), tra le più grandi università Usa in Europa, per il conferimento dei diplomi di laurea. L’evento rappresenta il culmine delle celebrazioni per l’anniversario dell’ateneo americano, da 50 anni a Roma, con sede a Trastevere.

Lo speaker

Ospite d’onore e speaker della cerimonia sarà David P. Haney, presidente dell’Hiram College dell’Ohio, già presidente del Centennial College, con un’esperienza trentennale come professore di letteratura inglese e amministratore accademico. David P. Haney riceverà una laurea honoris causa in Humane Letters. La John Cabot University cominciò la sua attività a Roma nel settembre del 1972. Si chiamava, all’epoca, John Cabot International College e nasceva in collaborazione con l’Hiram College dell’Ohio. I due atenei rimasero legati fino al 1997, anno in cui la JCU iniziò il processo di accreditamento regionale americano.

Luise Drüke

La scrittrice, ricercatrice, docente universitaria, con oltre 40 anni di esperienza e di impegno sul campo, nell’ambito delle tematiche riguardanti i rifugiati, già responsabile delle missioni UNHCR in Africa, America Latina, Asia ed Europa, riceverà una laurea honoris causa in Affari internazionali.

Le parole del presidente Pavoncello

«La nostra università abbraccia giovani provenienti da tutto il Mondo. Il supporto dell’Hiram College, durato 25 anni, è stato fondamentale per la nostra crescita e il nostro successo. Per questo motivo siamo particolarmente lieti di dare il benvenuto al presidente Haney come speaker per il Commencement 2023, nel 50esimo anniversario della JCU», ha dichiarato Franco Pavoncello, presidente della John Cabot University.

Una laurea speciale

Nel corso di quest’anno accademico si sono tenuti decine di eventi per celebrare i primi 50 anni dell’università americana. La cerimonia di lunedì 15 maggio, che avrà luogo nel pomeriggio, rappresenterà l’apice degli appuntamenti. Tra i giovani che lanceranno in aria il tocco di laurea ci sarà Bebe Vio, la campionessa paralimpica – due ori nel fioretto individuale, un oro e un argento nel fioretto a squadre – recentemente al centro delle cronache per aver subito il furto della borsa, all’interno della quale si trovava il pc con il file “JCU” che contrassegnava la sua tesi. Tesi che ha dovuto riscrivere in tempo di record. Bebe Vio riceverà un Associate of Arts in Communication.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *