Kishida-Biden, confermato incontro di gennaio

 

 

Roma, 4 Gennaio 2023 – Come diramato con una nota della Casa Bianca, il presidente americano Joe Biden incontrerà a Washington, il 13 gennaio, il primo ministro giapponese Fumio Kishida, come anticipato da a novembre da alcune fonti governative giapponesi.

Questo incontro rappresenta il primo vertice tra i due Paesi da quando Kishida è diventato primo ministro. Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca ha dichiarato che Biden «non vede l’ora di accogliere il primo ministro giapponese Kishida Fumio venerdì 13 gennaio per approfondire ulteriormente i legami tra i nostri Governi, le nostre economie e i nostri popoli».

Temi del colloquio

Secondo quanto riportato dalla portavoce, il vertice Kishida-Biden affronterà temi quali la cooperazione tecnologica, la lotta ai cambiamenti climatici, l’attuale situazione in Ucraina e a Taiwan, e i programmi missilistici della Corea del Nord, che a fine anno hanno lanciato nel Mar del Giappone alcuni missili balistici.

«Biden», come dichiara la Jean Pierre, «rinnoverà, durante la visita, il pieno sostegno alla strategia di sicurezza nazionale recentemente annunciata dal Giappone». A dicembre, infatti, il Giappone ha annunciato l’approvazione delle nuove linee guida per la difesa che, per la prima volta dal secondo conflitto mondiale, prevedono un aumento da record per la spesa militare e la possibilità di attaccare le basi nemiche in caso vi sia una reale minaccia alla sicurezza nazionale.

Vertice a quattro

Prima della visita di Kishida a Washington, l’11 gennaio è previsto un vertice a quattro tra i ministri degli Esteri e della Difesa Yoshimasa Hayashi e Yasukazu Hamada con Antony Blinken e Lloyd Austin che discuteranno in merito alla condivisione di basi militari, porti e altre infrastrutture ai fini difensivi in tempi di pace, per “rafforzare la deterrenza e la capacità di risposta alle minacce in maniera unificata”, come stabilito dal nuovo programma di difesa giapponese. Al termine dell’incontro dei ministri si terrà una dichiarazione congiunta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *