Kiev, incendio in zona residenziale

Roma, 22 Dicembre 2023 – I russi hanno colpito Kiev con 28 droni d’attacco kamikaze, di cui 24 abbattuti. In uno dei quartieri della Capitale ucraina, i detriti sono caduti su un edificio residenziale ed è scoppiato un incendio: due persone sono rimaste ferite, una trasportata in ospedale, un’altra medicata sul posto. “Un edificio a Kiev colpito da uno Shahed”, ha scritto su Telegram il capo dello staff di Zelensky, Andriy Yermak, spiegando che quel tipo di drone di fabbricazione iraniana è spesso usato anche dall’esercito russo.

 

Berlino fornirà aiuti per altri 85,5 mln di euro

La Germania fornirà all’Ucraina altri aiuti per 85,5 milioni di euro, nell’ambito del sostegno al Paese per superare l’inverno e resistere agli attacchi russi contro le infrastrutture critiche. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri tedesco, che erogherà i fondi assieme al ministero dell’Economia, contribuendo così a pagare i pezzi di ricambio per infrastrutture energetiche critiche, e a riparare attrezzature come generatori e trasformatori.

L’assassino di Prigozhin autorizzato da Patrushev

L’assassinio del capo della Wagner, Evgenij Prigozhin, è stato preparato per due mesi e “approvato dal più antico alleato e confidente del presidente russo Vladimir Putin, un ex spia di nome Nikolai Patrushev“. Ad accusare il potente segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa è il Wall Street Journal che in un lungo articolo cita funzionari dell’intelligence occidentale e un ex ufficiale dell’intelligence russa. Nell’articolo si afferma che Patrushev ha promosso e portato avanti il piano per uccidere l’ex cuoco di Putin morto insieme ad altri 10 fedelissimi per un’esplosione del suo aereo privato in volo da circa mezz’ora, il 23 agosto scorso.

Il WSJ ricostruisce i legami fortissimi tra Putin e Patrushev. Nel 2008, il presidente russo lo promosse, dopo 10 anni da direttore del Servizio federale di sicurezza, a segretario del Consiglio di sicurezza nazionale. “Ma il carattere di Patrushev, la sua vicinanza a Putin e il suo ruolo di capo de facto dei servizi di sicurezza per più di due decenni lo hanno reso la seconda persona più potente in Russia“. Secondo l’articolo, Patrushev iniziò a mettere in guardia Putin su Prigozhin già durante i mesi estivi del 2022. Ma gli avvertimenti caddero nel vuoto finchè Wagner faceva progressi sul campo di battaglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *