Karen Bass, la prima donna sindaco a LA

 

 

Los Angeles, 17 Novembre 2022 – Una nuova pagina di storia politica americana è stata scritta dalla deputata democratica Karen Bass che con il 52% dei voti è diventata la prima donna sindaco di Los Angeles. Il concorrente, imprenditore immobiliare e miliardario, Rick Caruso, molto sostenuto da alcune star, ha ottenuto il 47% dei voti. Quindi una sfida molto dura, più di quello che ci si aspettava.

Una sfida all’ultimo voto

I due hanno dovuto affrontarsi a Novembre perché il 7 giugno non avevano raggiunto almeno il 50% dei voti. La Bass, veterana della politica (eletta al 47esimo distretto dell’Assemblea della California nel 2004 e al Congresso nel 2010), ha dovuto combattere fino all’ultimo dato che la sua vittoria era tutt’altro che assicurata. Caruso si è candidato a sindaco come democratico dopo anni di registrazione come repubblicano o indipendente.

Nel finale di campagna elettorale, Caruso ha recuperato nei sondaggi grazie anche ai 100 milioni di dollari di tasca propria spesi per finanziare la sua corsa. Il miliardario ha fatto leva sulla rabbia degli elettori per l’emergenza senzatetto e soprattutto per l’allarme criminalità, arrivando a un passo dallo strappare ai democratici la “città degli angeli”, che controllano da 20 anni.

Karen Bass nella sua campagna elettorale ha contato soprattutto sull’appoggio del presidente Joe Biden e dei sindacati. Vincendo è divenuta la seconda persona afroamericana sindaco di Los Angeles dopo Tom Bradley che lo fu tra il 1973 e il 1993.

La Bass assume l’incarico in un momento difficile in una delle città più complicate d’America. La prima emergenza che dovrà affrontare è quella dei senzatetto, che continuano ad aumentare nonostante i miliardi di dollari spesi negli ultimi anni. La neo sindaca dovrà risolvere anche la crisi interna al consiglio comunale, dove il consigliere Kevin de Leon rifiuta di dimettersi dopo la diffusione di una sua conversazione con insulti razzisti.

Ma ad attenderla c’è anche una sfida affascinante: le Olimpiadi del 2028 che si svolgeranno a Los Angeles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *