Italia, dopo Draghi preoccupazioni nell’Ue

 

 

Bruxelles, 21 Luglio 2022 – Il Parlamento europeo guarda con attenzione all’Italia dopo le dimissioni di Draghi.

Il balletto degli irresponsabili contro Draghi può provocare una tempesta perfetta. Ora è il tempo di voler bene all’Italia: ci aspettano mesi difficili ma siamo un grande Paese”. Lo ha scritto il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni in un tweet.

Iratxe García Pérez, capogruppo dei socialisti al Parlamento europeo, ha espresso «preoccupazione per l’evolversi della crisi di Governo in Italia». Indicando «i populisti e il Partito popolare europeo come responsabili di questa situazione».

Gunnar Beck, europarlamentare del partito di estrema destra Alternative für Deutschland, in un tweet si è rivolto all’elettorato. “Presto probabilmente i tedeschi dovranno salvare gli italiani. Visto quello che sta succedendo ci sembrerà di aver dato degli spiccioli alla Grecia 10 anni fa. Potrebbe essere l’inizio della fine“, ha dichiarato riferendosi ai rischi per la sostenibilità del debito italiano in seguito alla caduta del Governo Draghi.

Le dimissioni

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il premier Mario Draghi. Il quale, dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato, ha reiterato le dimissioni sue e del Governo da lui presieduto.

Il presidente della Repubblica ne ha preso atto. Il Governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti.

Il capo dello Stato riceverà nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale i presidenti delle Camere, ai sensi dell’art. 88 della Costituzione.

Video delle dichiarazioni dei vari partiti nella giornata del 20 Luglio al Senato sono presenti sui social di Eurocomunicazione:

Facebook: https://www.facebook.com/Eurocomunicazione

YouTube: https://www.youtube.com/c/Eurocomunicazione/videos

Twitter: https://twitter.com/Euro_comunica

Instagram: https://www.instagram.com/euro.comunicazione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *