Dimissioni Draghi, i presidenti delle Camere da Mattarella

 

 

Roma, 21 Luglio 2022 – Il premier, Mario Draghi, si è dimesso poco dopo le dieci di questa mattina. Dopo il suo intervento alla Camera dei deputati si è recato al Quirinale per incontrare il capo dello Stato, Sergio Mattarella, nei confronti del quale ha reiterato le dimissioni proprie e del Governo intero. L’esecutivo tuttavia rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti. Il presidente della Repubblica, in conformità dell’articolo 88 della Costituzione, incontrerà i presidenti delle Camere. Alle 16.30 vedrà la presidente del Senato Casellati, mentre alle 17 sarà il turno del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.

Si prevede che il Consiglio dei ministri venga convocato invece per le diciotto. All’interno del consesso governativo si definiranno i limiti entro cui possa proseguire l’ordinaria amministrazione e il disimpegno degli affari correnti. Si ritiene possibile che possa essere approvato in extremis il Ddl concorrenza, ritenuta una delle riforme connesse al Pnrr. Il provvedimento si ricorda si trova all’esame della Camera nelle commissioni in seconda lettura.

Probabile dichiarazione di Mattarella

Sergio Mattarella potrebbe rilasciare una dichiarazione ufficiale dopo l’incontro con i presidenti delle Camere. Il merito del suo intervento riguarderebbe le cause che hanno condotto alla crisi politica e le conseguenti dimissioni dell’esecutivo guidato da Mario Draghi. Inoltre dovrebbe definire il percorso da seguire da parte delle istituzioni parlamentari per arrivare al voto nel più breve tempo possibile.

La reazione dei media internazionali

La crisi politica italiana e la caduta del Governo Draghi sono state commentate dai principali media internazionali. El Pais titola, “Draghi si dimette e l’Italia andrà alle elezioni in autunno”. Mentre il Frankfurter Allgemeine, scrive: “Il premier Draghi si dimette”. Le Figarò invece riporta, “Italia: il presidente del Consiglio Mario Draghi rassegna le dimissioni al presidente”. In Inghilterra la Bbc rimarca come le dimissioni siano arrivate a seguito di una crisi politica complessa da gestire, “Il premier italiano si dimette dopo una settimana di turbolenze. Mr Draghi, 74 anni, è una figura popolare in Italia. Soprannominato Super Mario per la sua gestione della crisi dell’eurozona come capo della Banca centrale europea. Tuttavia, una settimana fa, uno dei partiti del suo Governo ad ampia base ha rifiutato di sostenere il suo pacchetto economico provocando una crisi politica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *