Il Vespucci inizia il giro del Mondo

 

 

Genova, 1 Luglio 2023 – Il Vespucci, gioiello della Marina Militare da 92 anni e considerata la nave più bella al Mondo, ha iniziato una nuova missione. Rappresenterà l’Italia e il Made in Italy in giro per il Mondo. La missione durerà venti mesi, tornerà a La Spezia nel febbraio del 2025.

Il viaggio è partito da Genova, sulle note di “Con te partirò” e l’omaggio delle sirene del porto, nel corso della consueta cerimonia ufficiale tra Frecce tricolori, lancio di paracadutisti e riverenza in mare delle imbarcazioni impegnate nella Ocean Race.

La nave agli ordini del comandante capitano di vascello Luigi Romagnoli raggiungerà Montecarlo, Marsiglia, Las Palmas, Dakar e Capo Verde, per poi attraversare l’Atlantico e dunque Santo Domingo, Colombia, Trinidad e Tobago, Brasile, Uruguay e Argentina. Terminata la sosta tecnica di aprile 2024, l’Amerigo Vespucci toccherà Cile, Perù, Ecuador, Panama e Hawaii, per trasferirsi successivamente a Tokyo, Manila, Darwin (Australia), Jakarta, Singapore, Mumbai, Karachi, Abu Dhabi, Doha, Muscat, Safaga, Cipro e infine La Spezia.

L’equipaggio è composto da duecentosessantaquattro militari e integrato dagli Allievi e dal personale di supporto dell’Accademia Navale, arrivando a superare le quattrocento unità.

La cerimonia

Presenti diversi ministri, tra cui Guido Crosetto (Difesa), Francesco Lollobrigida (Agricoltura), Andrea Abodi (Sport), Daniela Santanchè (Turismo) e Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente), e il vice ministro ai Trasporti Edoardo Rixi.

La nave Amerigo Vespucci racconterà «l’Italia, l’arte, la cultura, la storia, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia, l’industria», ha affermato il ministro Crosetto. «Questo insieme fa di questa Nazione quello che è, e fa del nome Italia uno dei nomi più evocativi».

Il sindaco Marco Bucci ha esordito dal palco portando il saluto della cittadinanza. «Questa cerimonia tocca il cuore, il Vespucci parte oggi per il giro del Mondo, ne abbiamo appena finito uno con la Ocean Race. Con la nave Vespucci c’è la nostra cultura, il nostro stile, la nostra cultura, c’è l’Italia. E sono molto contento che la partenza arrivi da Genova, noi sul mare viviamo e abbiamo il sangue salato. Aver scelto la Città di Genova è eccezionale, ce lo ricorderemo. Tutti insieme diciamo “buon vento Vespucci”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *