I Colori per la Pace a Kiev

 

 

Roma, 16 Febbraio 2022 – L’Associazione I Colori per la Pace di Sant’Anna di Stazzema invitata a partecipare alla mostra Dante in Ucraina. Si tratta di visioni della Divina commedia a Kiev della associazione Vitaukr che porta il progetto del professore Giorgio Grasso critico e storico d’arte in Ucraina. La mostra sarà inaugurata all’Istituto d’Arte moderna presso l’Accademia nazionale di Kiev. Quindi saranno presentati i disegni e il video realizzati da bambini di tutto il Mondo in occasione del 700° anniversario del sommo poeta. Le opere (disegni e video) effettuati a Giugno per il Museo casa di Dante di Firenze dove lo scorso Luglio era presentato il progetto “Dante uomo di Pace”.

Tanti bambini all’opera

L’Associazione ha ritenuto opportuno inviare questi lavori in un momento delicato per i contrasti tra Ucraina e Russia.

Molti i giovani toscani coinvolti nelle opere inviate a Kiev. Inoltre, tra i disegni provenienti da diverse Nazioni, Gabriele Latini dell’Istituto comprensivo di Forte dei Marmi ha rielaborato il logo del Museo fiorentino.

Nel video compaiono lo youtuber fortemarmino Alfredo Matteo Giannelli (in arte Alfry), la lucchese Ludovica Silvestrini, la pratese Penelope Cecchi. Ma anche, da Mulazzo in Lunigiana Isabel Xhuveli.

Ma ci sono giovani anche dal resto d’Italia. Da Ravenna Paolo Bernardi, da Crispiano in Puglia Alessandro Greco e da Piazza San Pietro in Vaticano Maria Vittoria Gallo.

Inaugurerà la mostra il direttore dell’Istituto italiano di Cultura a Kiev Eduardo Crisafulli, amico de i Colori per la Pace e del socio Umberto Donati. A rappresentare l’associazione a Kiev sarà l’organizzatrice dell’evento Vitaukr.

La speranza è che la figura di Dante (mediatore della Pace di Castelnuovo con cui fu messa fine alla lotta tra Vescovo di Luni e Malaspina per il controllo della Lunigiana) possa essere di buon auspicio alla risoluzione di una crisi internazionale che mette in apprensione il Mondo. La pace resta comunque il punto focale della manifestazione e di tutti i bambini che la disegnano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *