Honduras, chiusi i rapporti con Taiwan

 

 

Roma, 26 Marzo 2023 – “Il Governo dell’Honduras ha comunicato a Taiwan la decisione di interrompere le relazioni diplomatiche tra i due Stati”  si legge nella nota del ministro degli Esteri, Eduardo Enrique Reina, su istruzioni del presidente Xiomara Castro. La decisione è giunta dopo una visita ufficiale a Pechino in merito all’istituzione di relazioni diplomatiche bilaterali.

«Esiste una sola Cina al Mondo e il Governo della Repubblica popolare cinese è l’unico legittimo che la rappresenta. Taiwan è una parte inalienabile del territorio cinese» secondo Reina. Queste le ragioni per cui «è giunta la notizia della la rottura delle relazioni diplomatiche, impegnandosi a non avere più alcun rapporto ufficiale o contatto con l’isola».

Insoddisfatta Taiwan

Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa CnaJoseph Wu, ministro degli Esteri di Taiwan sarebbe «estremamente deluso per le dichiarazioni e il viaggio di Reina a Pechino», che «feriscono il popolo taiwanese».

«L’Honduras», con cui i rapporti diplomatici, andavano avanti dagli anni ’40, «ha richiesto un prezzo decisamente troppo elevato per il mantenimento delle relazioni con Taipei». Vivia Chang, ambasciatrice taiwanese a Tegucigalpa si è ritirata.

 Chiesti 2 miliardi

Chiesti a Taiwan 2 miliardi di dollari per ristrutturare il proprio debito estero e anche un’ospedale. Per Pechino questa separazione rappresenta una vera e propria vittoria. La conferma arriva dal vice ministro degli Esteri dell’Honduras, Tony Garcia.

L’addio riduce a 13 il numero dei Paesi con cui Taipei intrattiene relazioni diplomatiche ufficiali e fa della Nazione centroamericana il 9º Paese e il 5º latinoamericano che dal 2016 taglia con l’isola per allacciare rapporti con Pechino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *