Putin: «Alleanza Russia-Cina non minaccia Occidente»

 

 

Roma, 26 Marzo 2023 – Russia e Cina stanno sviluppando una cooperazione, anche tecnico-militare, ma «questa non è un’alleanza militare». Ad affermarlo il presidente russo, Vladimir Putin, in una intervista televisiva citata dalla Tass. «Questo non è assolutamente vero», ha risposto il leader del Cremlino alla domanda se la cooperazione tra Mosca e Pechino costituisca una minaccia per l’Occidente. «Non stiamo creando alcuna alleanza militare con la Cina. Sì, abbiamo anche una cooperazione nel campo della cooperazione tecnico-militare, non la nascondiamo, ma è trasparente, non c’è nulla di segreto», ha affermato.

Il presidente americano, Joe Biden, in visita ufficiale a Ottawa ha usato toni rassicuranti sull’invio di armi a Mosca da parte di Pechino ma non esclude nulla per il futuro. «Questo non vuol dire che non lo faranno, ma non l’hanno ancora fatto. Abbiamo ricevuto notizie su questo annuncio russo e continueremo a monitorare la situazione. Non vediamo alcun motivo per adeguare il dispiegamento delle nostre forze nucleari e nessuna indicazione che la Russia sia pronta a utilizzare armi nucleari. Rimaniamo impegnati nella difesa collettiva dell’alleanza Nato».

«Non ci sono indicazioni che Putin si stia preparando ad usare armi nucleari», afferma un alto funzionario del Governo americano commentando alla Reuters l’annuncio di ieri del Cremlino di voler dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia. «Non abbiamo riscontrato alcun motivo per modificare la nostra posizione nucleare strategica, né alcuna indicazione che la Russia si stia preparando a usare un’arma nucleare. Restiamo impegnati nella difesa collettiva dell’alleanza Nato».

«La Russia e la Bielorussia parlano da tempo del trasferimento di armi nucleari», ha aggiunto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *