GBC Condomini, la sfida dell’edilizia sostenibile

 

 

Roma, 9 Giugno 2022 – Venerdì 17 Green Building Council Italia, associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile, presenterà GBC Condomini, il nuovo protocollo per la riqualificazione, l’esercizio e la manutenzione degli edifici.

Dal Palazzo Visconti di Milano, in Via Cino del Duca 8, dalle 09:30 alle 13 si terrà un evento in modalità blended (in presenza e in diretta streaming sui canali social dell’Associazione) per condividere la nascita di uno strumento fondamentale per tutti coloro si occupano di edilizia e di sostenibilità, pensato per essere applicato non solo ad edifici residenziali esistenti, in risposta ad una molteplicità di necessità di intervento sostenibile, anche a supporto di processi di rendicontazione, a favore della trasparenza e della riduzione del rischio finanziario delle operazioni immobiliari.

La rete

GBC Italia fa parte del World GBC, una rete di GBC nazionali presenti in più di 70 Paesi, che rappresenta la più grande organizzazione internazionale al Mondo attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili.

GBC Condomini è un sistema di certificazione innovativo, studiato per vincere la sfida dell’edilizia moderna e sostenibile, attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio, puntando su efficienza energetica, sicurezza e comfort abitativo, anche nella fase gestionale degli edifici. Uno strumento di valutazione di fattibilità e redditività di un intervento di riqualificazione sostenibile, per oggettivarne la sostenibilità e dotarlo di uno strumento di mantenimento degli standards anche in fase di utilizzo.

A chi è rivolto

La presentazione si rivolge ai privati, ma anche agli enti o società pubbliche proprietarie di immobili, compagnie di assicurazione e banche per i loro patrimoni immobiliari, cooperative abitative, social housing, nonché all’ente normatore, al mondo della finanza, che avrà a disposizione uno strumento col quale valutare le potenzialità di un intervento e poi, naturalmente, tecnici e operatori. Saranno presentati dei casi studio per dare immediato e concreto riscontro dell’applicazione GBC Condomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *