G7, tanti i temi affrontati dai leader. Prima volta per Biden e Draghi

 

 

Carbis Bay, 12 Giugno 2021 – Il secondo giorno di G7 in Cornovaglia, Regno Unito, prevede tre sessioni dedicate alla flessibilità, alla politica estera, a quella sanitaria e ai vaccini. L’obiettivo è “Ricostruzione post Covid-19” (Building Back). Inoltre sul piano vaccinale è stato anticipato l’annuncio di un piano globale di contrasto delle prossime pandemie. Tra cui è prevista la riduzione da 300 a 100 giorni dei tempi per la ricerca e lo sviluppo di un vaccino. Non mancherà lo spazio riservato alle sfide lanciate da Russia e Cina e la Brexit.

Draghi in un colloquio a 4

Colloquio a quattro a margine dei lavori del G7 tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il primo ministro canadese, Justin Trudeau, e il presidente francese Emmanuel Macron. La presidente su Twitter aggiunge una foto che ritrae i 4 e scrive: “Apprezzo le interessanti sessioni di lavoro al G7 ma anche i momenti intermedi sono importanti!”

Problema Russia

Sempre su Twitter la von der Leyen riporta: “La Russia continua a minare l’ordine europeo. Solidarietà e cooperazione basata sui valori tra i membri del G7 è sempre stata la ricetta del successo. Questo spirito è tornato in Cornovaglia. Nella sessione sulla politica estera abbiamo discusso a lungo del vicinato orientale dell’Ue. Poiché la Russia continua a minare l’ordine di sicurezza europeo, possiamo contare su una forte alleanza transatlantica per affrontare questa sfida“.

“L’Ucraina è in cima alla nostra agenda comune. Il G7 sostiene l’integrità territoriale dell’Ucraina ed è pronto a fornire assistenza nei suoi sforzi di riforma. L’Ucraina ha bisogno di istituzioni forti che agiscano in base allo stato di diritto“.

Macron parla del presidente Usa

«Gli Stati Uniti sono definitivamente tornati. È fantastico avere un presidente americano che è parte del club e molto disponibile a cooperare». Queste le parole del presidente francese, Emmanuel Macron, in risposta ai giornalisti durante l’incontro a margine del G7 con presidente Usa, Joe Biden. Poi, evidenzia la differenza di rapporti rispetto a quelli con Donald Trump. «Ciò che dimostra è che la leadership è partnership».

Incontro Draghi – Biden

Il premier italiano Mario Draghi parlerà con il presidente degli Usa Joe Biden a proposito del piano economico che ha posto nella giornata di ieri (11 Giugno) sul tavolo del vertice. «Puntare tutto su politiche di bilancio espansive, per rafforzare la crescita e proteggere i lavoratori, ma spostare l’asse dai sussidi agli investimenti. Anche per mantenere un approccio “prudente” nel lungo periodo». Il premier ha ripetuto più volte sul “dovere morale” di non lasciare indietro nessuno.

Joe Biden sembra essere sulla stessa lunghezza d’onda, puntando ad una “economia più inclusiva e giusta“, lanciando una sfida alla Via della Seta portata avanti da Pechino. L’appuntamento è previsto in serata, a margine del G7. Lo confermano fonti italiane, secondo le quali l’incontro è in agenda alle 18.35 inglesi, le 19.35 in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *