Finlandia, Orpo vince le elezioni

 

 

Roma, 3 Aprile 2023 – Con il 20,8% di voti a favore il partito di Coalizione Nazionale del centro destra, guidato dal leader Petteri Orpo, vince le elezioni parlamentari in Finlandia. A seguire il partito populista di destra guidato da Riikka Purra, secondo con il 20,1% e i socialdemocratici guidati dall’ex premier Sanna Marin, con il 19,9%.

«È stata una grande vittoria. Sulla base di questo risultato elettorale, cominceremo a negoziare un Governo in FinlandiaAbbiamo ottenuto il mandato più ampio. I finlandesi vogliono un cambiamento e ora inizierò i negoziati aperti con tutte le parti», dichiara Orpo in seguito al risultato ottenuto.

Il metodo di voto in Finlandia si basa sul sistema proporzionale con le preferenze, non c’è automatismo formale e pertanto adesso, dopo aver trovato il sostegno della maggioranza, Orpo potrà indicare il prossimo primo ministro e con quale coalizione governare.

Marin ammette la sconfitta

«Congratulazioni al vincitore delle elezioni, congratulazioni al partito della Coalizione Nazionale, congratulazioni al partito dei Finlandesi. La democrazia ha parlato», così Sanna Marin, premier uscente divenuta molto popolare sia nel suo Paese che all’estero per aver guidato l’ingresso della Finlandia nella Nato, il cui ultimo via libera era arrivato lo scorso giovedì dalla Turchia, oltre alla gestione della pandemia e le posizioni sulla guerra in Ucraina.

«Il mio partito ha guadagnato consensi e abbiamo più rappresentanti in Parlamento, quindi, come leader del partito, sono molto contenta», afferma puntando sui futuri negoziati con il centro destra, nonostante in campagna elettorale abbia puntato sul welfare e sul miglioramento dell’istruzione, mentre il partito di Orpo punta all’austerity per sanare il debito pubblico e riportarlo sui valori Ue.

Metsola: «Più forti insieme»

Anche la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha voluto esprimere le proprie congratulazioni per il risultato delle elezioni lasciando un commento su Twitter: “Congratulazioni al mio amico Petteri Orpo per aver vinto le elezioni in Finlandia! In questo momento cruciale verso la Nato, il popolo finlandese sa che il nostro impegno a proteggere i valori condivisi in Europa non potrà che rafforzarsi. Più forti insieme”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *