Ferrero, produzione di nocciole in Australia un flop

 

 

Melbourne, 17 Novembre 2023 – Il gigante del settore dolciario Ferrero ha recentemente annunciato di interrompere la produzione di nocciole nello Stato del Nuovo Galles, nel Sud dell’Australia, terra famosa per il suo prodotto di altissima qualità e fonte significativa per il marchio piemontese nato nel 1946 proprietario di Nutella e Rocher.

Un progetto durato sei anni

Il progetto del Gruppo Ferrero nasce nel 2013 quando, alla ricerca di nuovi investimenti e terreni adatti alla produzione delle nocciole, acquisisce due aziende agricole produttrici di patate, l’Arrambee e la Dellapool, appartenenti entrambi alla famiglia Rich Listers Menegazzo e le riconverte piantando circa un milione di noccioli per un investimento totale di circa 70 milioni di dollari.

Benché l’obiettivo fosse di raccogliere 5mila tonnellate di nocciole a partire dal 2018, la produzione in realtà non ha mai preso il via, con ricavi che non rispettavano le aspettative in confronto all’enorme investimento fatto da Ferrero, come confermato anche da Agri Australias verso la fine del 2022.

Le motivazioni

A spingere Ferrero ad abbandonare il progetto australiano, oltre alla perdita netta di 70 milioni di euro per un investimento di 143 milioni in 10 anni, potrebbero essere stati alcuni fattori come quelli economici, legati alla fluttuazione delle nocciole sul mercato, o ancora gli alti costi di produzione. Senza dubbio giocano un ruolo importante anche le questioni ambientali come il cambiamento climatico e le scarse piogge.

La produzione australiana inoltre avrebbe dovuto permettere al marchio piemontese di ridurre la propria dipendenza dalle aziende terze fondamentali per la produzione dolciaria Made in Italy non ancora in grado di essere autosufficiente. Ad oggi infatti la Turchia resta la più grande produttrice al Mondo di nocciole.

Mars compra Hotel Chocolat

Festeggia invece il colosso americano Mars il quale acquista per 662 milioni di dollari il produttore indipendente britannico Hotel Chocolat, sorta una ventina di anni fa per portare nella filiera della grande distribuzione un prodotto di alta qualità e sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *