Energia solare, nuova strategia dall’Ue

 

 

Bruxelles, 24 Aprile 2022 – «Il mese prossimo la Commissione Ue presenterà una nuova strategia sull’energia solare, come parte del pacchetto RePowerEu». Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parlando all’International Solar Alliance di Nuova Delhi.

«La necessità di energia pulita non è mai stata ovvia come oggi. La guerra scatenata dalla Russia contro Kiev ha ricordato duramente, a noi europei, che la dipendenza dall’energia di Mosca non è più sostenibile. Come possiamo fare affari con chi minaccia l’Europa e porta la guerra ai nostri vicini più stretti? La politica energetica è anche politica di sicurezza», ha aggiunto.

“L’Europa si muove verso la neutralità climatica grazie al Eu Green Deal. Ma l’Europa da sola non potrà salvare il Pianeta. È uno sforzo globale, per il quale dobbiamo lavorare tutti assieme. Contiamo su di voi, giovani dell’India, per proseguire la battaglia sul clima”. Scrive così su Twitter da New Delhi la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, poco prima di iniziare il suo incontro con gli studenti dell’Istituto delle Energie e delle Risorse nel campus della Delhi University.

La presidente von der Leyen è arrivata nella capitale indiana ieri sera, dove parteciperà come ospite d’onore al Raisina Dialogue, l’iniziativa annuale del Governo indiano sui temi della geopolitica e dell’economia globale. Domani mattina (25 Aprile) renderà omaggio al memoriale di Gandhi, per poi incontrare il presidente dell’India Nath Kovind, e il premier Narendra Modi.

Il Raisina Dialogue si aprirà con il suo intervento nel pomeriggio. La conferenza, che durerà tre giorni, organizzata dall’Observer Research Foundation e dal ministero agli Affari Esteri vedrà la partecipazione di centinaia di relatori e delegati da tutto il Mondo, tra strettissime misure di sicurezza antiCovid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *