Elezioni europee, PD e FI hanno i capilista

 

Roma, 20 Aprile 2024 – Il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini sarà capolista del Partito Democratico per la circoscrizione Nord-Est alle elezioni europee. In un video pubblicato su Facebook, ha detto di avere accettato la richiesta della segretaria del partito Elly Schlein, spiegando di essere «convinto che il futuro sia l’Europa». Se dovesse essere eletto dovrà dimettersi da presidente di Regione, carica incompatibile con quella di eurodeputato, provocando le elezioni regionali anticipate (la scadenza naturale della legislatura sarebbe nella primavera del 2025).

Nel video Bonaccini ha affermato: «Ricoprirò a tempo pieno il mio ruolo, se sarò eletto, fino alla prossima estate, fino all’ultimo giorno». L’insediamento del Parlamento europeo normalmente avviene a luglio, mentre le elezioni regionali dell’Emilia-Romagna, ha ipotizzato lo stesso Bonaccini, si terrebbero «ragionevolmente in autunno». Ha garantito una «transizione ordinata».

Antonio Tajani e Caterina Chinnici

«Abbiamo bisogno di una Europa più efficace ed efficiente, in grado di centrare gli obiettivi utili per suoi cittadini. Quindi più Europa, ma che funzioni meglio. Puntiamo al 10% dei voti perché Forza Italia è l’unico partito percepito dagli elettori moderati come un movimento responsabile e capace, che può ricevere fiducia anche dai disaffezionati alla politica, da chi si è rifugiato nell’astensionismo in attesa di una proposta che lo possa rappresentare», così il vicepremier e segretario di Forza Italia Antonio Tajani durante la riunione della segreteria di Forza Italia.

«Il voto dato al nostro partito è la risposta giusta ed è anche l’unico utile perché andrà al Partito popolare europeo, la prima formazione nella Unione europea. Per tutto questo che contiamo di raggiungere il traguardo che ci siamo prefissi», ha aggiunto.

Tajani è pronto a candidarsi alle Elezioni europee come capolista di Forza Italia in quattro circoscrizioni, tutte dunque, tranne le Isole. Caterina Chinnici, eurodeputata uscente, ex Pd, figlia di Rocco Chinnici, sarà la capolista nelle Isole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *