Cultura, il ministero presenta i progetti per il Pnrr

 

 

Roma, 24 Aprile 2021 – Le principali linee di azione delineate nell’ambito del Piano nazionale resistenza e resilienza (Pnrr) concernenti la cultura sono incluse nella componente interamente dedicata a Turismo e Cultura 4.0. Che risultano essere due dei settori più colpiti dalla pandemia. 8,11 sono i miliardi messi a disposizione e con i quali si mira a incrementare il livello di attrattività del sistema turistico e culturale del Paese. Attraverso la modernizzazione delle infrastrutture, materiali e immateriali.

Potenziamento del Piano strategico Grandi attrattori culturali

Prevede interventi su complessi di elevata valenza storico architettonica e testimoniale, anche in chiave di contributo al Green Deal europeo, all’azione per il clima e nella realizzazione di modelli rigenerativi di città, territori e paesaggi secondo i principi dell’economia circolare. Gli interventi avranno anche un effetto sulla domanda culturale, utile a sostenere la ripresa dei settori culturali e creativi.

Piattaforme e strategie digitali per l’accesso al patrimonio culturale

Ha l’obiettivo di incrementare, organizzare e integrare l’immenso patrimonio digitale prodotto nel corso degli anni da archivi, biblioteche, musei e in generale dai luoghi della cultura. Questo, per consentire a cittadini e operatori nuove modalità di fruizione, migliorare l’offerta di servizi e promuovere il riuso per servizi sviluppati dalle imprese culturali e creative e da start up innovative, e per fini educativi.

Miglioramento dell’accessibilità fisica

Prevede la realizzazione di azioni mirate all’eliminazione delle barriere architettoniche, senso percettive e cognitive nei musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici, archivi e biblioteche statali. Inoltre, sono realizzate attività di formazione sui temi della fruizione ampliata al patrimonio ai professionisti del patrimonio.

Miglioramento dell’efficienza energetica nei cinema, teatri e musei

Prevede la realizzazione di interventi per la promozione dell’eco efficienza e la riduzione dei consumi di energia nei musei e siti culturali statali. Nonché nei teatri e nei cinema.

Piano nazionale Borghi

Interventi di valorizzazione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presente nei borghi italiani. I quali hanno enorme valore paesaggistico culturale e grande potenziale di crescita economica.

Protezione e valorizzazione dell’architettura rurale e del paesaggio

Prevede interventi di riqualificazione dell’edilizia rurale storica e degli elementi caratteristici del paesaggio, privilegiando soluzioni eco compatibili. Include attività di censimento dell’architettura rurale e la raccolta e scambio di conoscenze sul patrimonio rurale e il paesaggio.

Programma parchi e giardini storici

Progetti partecipati di rigenerazione urbana a base culturale, incentrati sulle comunità locali. $

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *