Crollo Capannone Amazon, un morto e cinque feriti

 

 

Alessandria, 29 Aprile 2021 – Attorno alle nove di questa mattina si è verificato un grave incidente sul lavoro ad Alessandria, per il crollo di un capannone Amazon in costruzione. Un uomo è deceduto e cinque feriti sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale della cittadina piemontese e di Novi Ligure.

La vittima è un operaio 50enne albanese, residente a Chiari. L’uomo stava realizzando una colata di cemento su una soletta a dieci metri di altezza, la struttura ha però ceduto e l’uomo è morto sul colpo.
Sotto di lui un gruppo di colleghi, tra cui le cinque persone con ferite lievi, tre ricoverati ad Alessandria e due a Novi Ligure. Stavano tutti lavorando a un nuovo centro logistico di Amazon, la società americana leader della logistica. Indagano i Carabinieri, sul posto anche lo Spresal (Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro) e i Vigili del fuoco.

FormaSicuro

«È incredibile dover assistere inermi a queste tragedie» è il commento dell’ingegnere Rocco Luigi Sassone, presidente dell’Organismo Paritetico Nazionale Formasicuro. Attivo dal 2008 nel sistema nazionale della prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e cantieri. Da quanto è trapelato l’incidente è stato innescato da un cedimento intempestivo di un elemento strutturale su cui si stava eseguendo un getto di calcestruzzo.

«Siamo vicini alle famiglie dei lavoratori coinvolti, nella consapevolezza che gli organi di vigilanza sapranno fare luce su una vicenda che di sicuro aprirà un dibattito su cosa è ancora necessario introdurre nell’organizzazione della sicurezza, soprattutto in un periodo congiunturale come quello che stiamo vivendo, per scongiurare eventi tragici e sicuramente evitabili».

Cisl

«È agghiacciante la tragedia sul lavoro di stamattina nel cantiere Amazon di Alessandria. Un fatto che addolora la Cisl e tutto il mondo del lavoro. La sicurezza sarà un tema centrale di questo Primo Maggio, senza di essa non esiste dignità del lavoro e rispetto per la persona». Lo scrive su twitter il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, fra i primi a commentare la notizia dell’incidente per il crollo del capannone Amazon.

Ugl

«La sicurezza sui luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta per il Governo, è urgente garantire ai lavoratori la massima tutela. Ormai è un elenco infinito che non è più possibile accettare. Servono nuove regole e maggiori controlli, oltre a una costante formazione professionale. Esprimiamo il nostro cordoglio e la vicinanza alla famiglia della vittima». Questa la nota congiunta di Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl, e Armando Murella, segretario regionale Ugl Piemonte.

Cigl

«Gravissimo quanto accaduto ad Alessandria. Il giorno dopo le celebrazioni mondiali per la sicurezza sul lavoro, ci troviamo nuovamente a contare vittime e feriti in un cantiere. L’indignazione non basta: occorre intervenire. Chiediamo all’esecutivo di riaprire immediatamente il tavolo che era stato avviato con il governo Conte”. È quanto dichiarano la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori e il segretario generale della Fillea Cgil Alessandro Genovesi in seguito al crollo nel cantiere di Amazon della provincia piemontese, che ha coinvolto sei lavoratori, uccidendone uno e ferendone gravemente un altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *