Covid, Germania: semi-lockdown fino al 10 gennaio

Berlino, 2 Dicembre – La rivista settimanale tedesca Der Spiegel ha riferito la decisione presa dalla cancelliera Angela Merkel con i primi ministri dei 16 Laender nel corso della videoconferenza che hanno tenuto nella giornata di oggi, dedicata alla pandemia. Il semi-lockdown in vigore dal 2 novembre in Germania per contenere la diffusione del coronavirus è stato prorogato dal 20 dicembre al 10 gennaio.

La cancelliera

«In linea di principio, la situazione rimane quella che è ora» – ha dichiarato la Merkel – «la Germania è ancora molto lontana dai valori obiettivo nel contrasto della pandemia». Il lockdown parziale in vigore nei territori tedeschi potrebbe diventare più rigido se le condizioni non miglioreranno.

Situazione simile alla nostra

Il lockdown “leggero” adottato dalla Germania comporta che ristoranti, bar e istituzioni culturali rimangano chiusi, mentre agli esercizi commerciali sono imposti limiti al numero di persone ammesse contemporaneamente. In base alle norme, le scuole rimangono aperte e i cittadini non sono costretti a rimanere in casa, ma sono invitati ad evitare contatti e a rispettare il distanziamento sociale.

Blocchi anche più severi

In alcuni casi, diversi comuni hanno adottato regole più severe, di fronte all’aumento dei contagi. Le autorità tedesche puntano a ridurre il numero dei nuovi casi settimanali a 50 ogni 100mila abitanti, mentre al momento il rapporto è di circa 135 nuovi casi ogni 100mila abitanti. Il vertice si è svolto mentre il Robert Koch Institute, la massima autorità epidemiologica tedesca, ha registrato il numero record di 487 nuovi decessi da coronavirus nelle ultime 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *