Austria come Slovacchia farà test di massa

Vienna, 15 Novembre – La popolazione austriaca sarà sottoposta a test di massa per contrastare la pandemia di Covid-19. Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz, all’indomani dell’introduzione di nuove misure restrittive che hanno portato l’Austria di nuovo in lockdown.

Le parole di Kurz

«Verso la fine del lockdown allestiremo uno screening di massa per poter salvare le festività e avere un Natale normale», ha dichiarato Sebastian Kurz durante la trasmissione “Pressestunde” della televisione di Stato Orf. Il cancelliere ha detto che i test di massa sulla popolazione saranno effettuati sia prima del 6 dicembre (termine fissato per la fine del secondo lockdown) che nei giorni che precedono il Natale.

Il cancelliere austriaco ha ribadito che «indossare la mascherina è assolutamente sensato e utile per contenere la pandemia. Bambini e giovani possono essere contagiati, abbiamo fatto test di massa questa settimana e abbiamo scoperto che abbiamo migliaia di loro sono infetti senza nemmeno saperlo». Ha poi aggiunto «l’autodisciplina degli austriaci è ora inferiore rispetto alla primavera quando fu imposto il primo lockdown. Sono fiducioso che l’Austria potrà tornare alla normalità al più tardi entro l’estate del 2021».

Come la Slovacchia

L’esempio è quello della Slovacchia che ha effettuato test rapidi su gran parte della popolazione di età compresa tra i 10 e i 64 anni. Dopo il primo dei due turni, 38.000 persone sono risultate positive al tampone e poste in quarantena.

Lockdown totale dal 17 novembre

In Austria torna dunque il lockdown totale come a marzo scorso. Il Paese, primo in Europa in questa seconda ondata di contagi da Covid-19, sarà in regime di coprifuoco h24 e si potrà uscire di casa solo per gli acquisti essenziali, per andare al lavoro, per ragioni mediche urgenti o per obblighi non rinviabili.

Le misure

In Austria entreranno in vigore martedì e verranno mantenute fino al 6 dicembre. I negozi saranno chiusi, esclusi gli alimentari e le farmacie, ci sarà il coprifuoco e le scuole funzioneranno con la didattica a distanza. Si potrà uscire di casa solo per recarsi al lavoro, per fare la spesa o per andare a trovare familiari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *