Covid: Austria in lockdown totale. Maglia nera a livello mondiale per la velocità di diffusione del virus

Il cancelliere Sebastian Kurz ha annunciato il nuovo lockdown. Nonostante due settimane di chiusure “morbide”, sostanzialmente un coprifuoco notturno, l’Austria è attualmente la maglia nera a livello mondiale per quanto riguarda la velocità di diffusione del coronavirus, con 831 nuovi casi su un milione di abitanti negli ultimi 7 giorni. Coprifuoco h24, asili, scuole e negozi chiusi. Martedì prossimo in Austria torna il lockdown totale, in “stile marzo”, fino al 6 dicembre.

Le parole di Kurz

«Non incontrate nessuno, ogni incontro è uno di troppo», è l’appello lanciato dal cancelliere agli austriaci. Persone, che vivono da sole, possono indicare unapersona di contatto“. «Nessuno di noi vuole un nuovo lockdown, ma è l’unico mezzo che funziona, come abbiamo visto in primavera», ha proseguito. «Vogliamo salvare il Natale. Più rigido sarà il lockdown, meglio funzionerà e prima potremo tornare a vita al meno in parte normale», ha concluso il cancelliere

Ieri nel Paese “cuscinetto” tra Germania e Italia è stato registrato il nuovo record di positività in un solo giorno, 9.586. Sono 191.228 il totale delle persone contagiate dall’inizio della pandemia. Delle nuove positività, 1.902 sono state registrata a Vienna, 1.891 in Alta Austria, 1.123 in Bassa Austria e 1.006 in Carinzia. Attualmente le persone positive sul territorio austriaco sono 76.839.

Lockdown duro

Drammatica la situazione negli ospedali. La chiusura del commercio al dettaglio, secondo esperti e rappresentanti di categoria, potrebbe portare a un collasso economico. Il capo del governo austriaco ha deciso anche la chiusura di tutte le scuole, asili ed elementari. L’assistenza sarà invece garantita per gli alunni di genitori che svolgono lavori essenziali, come era già avvenuto durante la prima ondata Covid in primavera. Gli incontri saranno limitati a due persone che non fanno parte dello stesso nucleo familiare. Si potrà uscire di casa solo per recarsi al lavoro, per fare la spesa o per andare a trovare familiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *