Contagi nel Mondo, nuovo record, superati i 200 milioni

 

 

Washington, 6 Agosto – Da un report indipendente della Johns Hopkins University il numero di contagi da Covid-19 nel Mondo ha superato i 200 milioni. Il contatore dell’università americana segna a livello planetario 200.031.896 casi.

Ciò significa che il numero è duplicato in poco più di 6 mesi. Infatti, lo scorso 26 gennaio 2021 si erano raggiunti i 100 milioni di contagi. Ciò vuol dire che ai 200 milioni si è giunti nella metà del tempo, considerato che si è arrivati a 100 milioni più di anno dopo la scoperta dei primi casi a Wuhan, in Cina, nel dicembre 2019.

Questo nuovo record negativo arriva in un momento di crescente preoccupazione per la diffusione della variante Delta. La quale è due volte più trasmissibile rispetto a quello iniziale e può generare un maggior numero di ricoveri.

Disparità tra le Nazioni

In 5 delle Regioni geografiche, secondo l’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) si sono duplicati nell’ultimo mese proprio per la circolazione della variante Delta, presente il almeno 24 Paesi.

La situazione è più grave soprattutto nella Nazioni con meno risorse. Infatti, anche se la campagna vaccinale ha rallentato negli ultimi mesi l’incremento dei contagi nei Paesi ricchi, la disparità d’accesso globale ai vaccini e la diffusione della variante ha causato situazioni drammatiche in quelli più poveri.

Secondo i dati della Johns Hopkins, negli Usa si contano oltre 35,3 milioni di contagi. A seguire ci spostiamo in India con 31,7 milioni, Brasile con 19,9 milioni, Russia e Francia, entrambe con 6,2 milioni, UK con 5,9 milioni e Turchia con 5,8 milioni. Poi troviamo l’Argentina (4,9 milioni), la Colombia (4,8 milioni) e la Spagna (4,5 milioni).

Il numero di decessi più elevato si ha negli Usa (oltre 614 mila). Seguono il Brasile (558 mila), l’India (425 mila), il Messico (241 mila) e il Perù (196 mila).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *