Asi, Women in Aerospace Europe: 10 anni del Rome Local Group

 

 

Roma, 30 Novembre 2023 – Tutto pronto per il decimo anniversario del Rome Local Group delle Women in Aerospace Europe (WIA-Europe) organizzato dall’Agenzia spaziale italiana (Asi) presso l’Auditorium della sede capitolina.

Il WIA-Europe

Il Women in Aerospace Europe nasce nel maggio del 2009 su iniziativa dell’astrofisica Simonetta di Pippo direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico, esperta del programma internazionale della Nasa per l’esplorazione di Marte, ha anche collaborato al programma Aurora dell’Esa per l’esplorazione robotica e umana del sistema solare, e Claudia Kessler, responsabile dello sviluppo aziendale presso Space Products and Innovation, con l’obiettivo di promuovere le pari opportunità nel settore aerospaziale.

La nascita del Rome Local Group

La nascita del Rome Local Group avviene nel 2013 per espandere la mission di unire la comunità spaziale italiana a sostegno di una forza lavoro equa e diversificata del WIA-Europe cercando di attirare le nuove generazioni verso le materie così dette STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) è quasi fisiologica. Roma infatti accoglie le sedi di numerose aziende, enti governativi e istituzioni legate allo Spazio (Asi, Esa, Thales Alenia Space, Leonardo, Telespazio e E-Geos). Oggi il gruppo di Roma riunisce tutti i membri dell’associazione disseminati sul territorio nazionale.

L’evento

Obiettivo dell’evento è quello di celebrare i traguardi e i numerosi successi ottenuti nel tempo dal Rome Local Group, dalle attività di studio a quelle di ricerca e collaborazioni. Non mancheranno anche le occasioni per fare network al fine di raccogliere le idee per i progetti futuri. Tantissimi i personaggi che interverranno nel corso della giornata, tra questi Teodoro Valente, presidente Asi; Cristina Valente e Annamaria Nassisi, leaders di WIA-Europe Rome Local; la cofondatrice di WIA-Europe Simonetta Di Pippo; Paola Berlingheri, cofondatrice del gruppo di Roma; l’astronauta Paolo Nespoli; Gabriella Arrigo, direttore Affari internazionali, Asi; Il ceo di Telespazio Luigi Pasquali; Giampiero Di Paolo, vicepresidente Dominio Osservazione e Navigazione di Thales Alenia Space Italia; Cristina Leone presidente del CTNA (Cluster tecnologico nazionale aerospazio); Simonetta Cheli, direttrice dei programmi EO, Esa e capo dello stabilimento ESRIN, e molti altri.

La manifestazione inoltre cade nel mese dedicato allo spazio, il 16 dicembre (giorno in cui nel 1964 entrò in orbita il primo satellite italiano), Giornata nazionale dello Spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *