Anno da record per Warner Bros. Discovery

 

 

Roma, 10 Gennaio 2024 – Warner Bros. Discovery Italia ha concluso il 100esimo anniversario con risultati da record e sicuramente senza precedenti. Il 2023 è stato segnato da numerosi successi di pubblico e al box office, uno su tutti e senza precedenti, Barbie, permettendo all’azienda di chiudere l’anno come primo Studio in Italia. Un risultato eccellente nella storia di Warner Bros. con un incasso di circa 100 milioni di euro (€96.6M esclusi titoli Sony).

Soddisfazione e gli attesi titoli 2024

«Chiudere con un primato è sempre motivo di grande soddisfazione e siamo davvero lieti che il pubblico ci abbia restituito nel corso di tutto l’anno questo importante riscontro. Un risultato che ci riempie d’orgoglio ma che allo stesso tempo ci offre un rinnovato slancio per il 2024 che si preannuncia altrettanto importante con uscite globali attesissime come il secondo capitolo di Dune e di Joker. Accanto a queste release internazionali continueremo ad affiancare un impegno sempre maggiore nelle produzioni italiane, a testimonianza dell’interesse del gruppo ad aumentare a tutti i livelli, anche grazie ai grandi risultati del 2023, il numero di produzioni theatrical», ha dichiarato Alessandro Araimo, Managing Director Warner Bros. Discovery Italy & Iberia.

Dal fenomeno Barbie al favoloso mondo di cioccolato di Wonka, dai blockbuster Shark 2: L’abisso al terzo capitolo della saga di Creed passando per i successi dell’horror e gli straordinari e sfidanti risultati delle local productions – il 2023 è stato un anno da ricordare per Warner Bros. Discovery.

I numeri

Come Studios (esclusi i titoli Sony), Warner Bros. Discovery ha incassato quasi 100 milioni di euro (€96,6M) per una quota di mercato del 19%, registrando una sorprendente crescita del 125% rispetto al 2022, mentre il mercato è salito del 62%.

In occasione del centesimo anniversario dello Studio, Warner Bros. Discovery ha inoltre registrato un milione di euro con la rerelease cinematografica di alcuni dei titoli di catalogo più iconici e amati della storia del cinema.

I successi in sala, dalle commedie agli horror

Barbie ha ottenuto in totale 32,8 milioni di euro ed è il titolo che ha raggiunto il risultato più importante nella storia della casa di produzione. Inoltre, il film è il quinto miglior titolo internazionale di sempre nel nostro Paese, decimo miglior risultato includendo le local productions.

Wonka, tutt’ora in sala, ad oggi registra 13 milioni di euro, classificandosi come quinto incasso per un film uscito nel 2023, quarto miglior risultato tra i titoli internazionali.

Risultati italiani

Si attesta un +49% rispetto alla media pre-pandemia 2017-2019 dei titoli italiani distribuiti da WBD, mentre il mercato italiano si è fermato a -1% rispetto alla media.

Tra i titoli che si sono classificati nella top 5 dei film italiani più visti del 2023 c’è Me contro te il filmMissione Giungla (terzo posto con quasi 5 milioni di euro è attualmente il terzo film italiano più visto del 2023, dietro solo a C’è Ancora Domani), Tre di troppo (quarto posto), Me contro Te il film – Vacanze in Transilvania (quinto posto).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *