Alassio “PinkBookWeekend” tra libri e amore

 

 

29 Giugno 2022 – Un avvio di estate nel segno della letteratura al femminile. Ad Alassio, perla di Ponente e “città degli innamorati”, la nuova rassegna letteraria Alassio PinkBookWeekend“.
Promossa e organizzata dal Comune (con il sindaco Marco Melgrati a fare gli onori di casa). Spin off del Festival della Cultura, ha portato in piazza Partigiani sei autrici (di cui tre esordienti). Le quali si sono confrontate sul tema dell’amore declinato in tutte le sue forme. Da quello per le amiche, a quello negato; dall’amore disincantato e sarcastico a quello per il proprio lavoro.

A dirigere e condurre, Isa Grassano, giornalista e scrittrice, che ha confermato il suo impegno a riportare l’attenzione sui libri, mescolando più voci, giocando trasversalmente con i vari generi (dai gialli alle poesie), richiamando appassionati di lettura e semplici curiosi.

«Come diceva Lucio Dalla, nella sua canzone Henna, “Io credo che l’amore è l’amore che ci salverà“. Ed io l’ho sempre pensata come lui, sia perché vivendo a Bologna ho imparato a conoscerlo e amare i suoi versi, sia perché resto una romantica. Ma ad Alassio non abbiamo parlato solo di amore di coppia, ma anche e soprattutto di quello per le amiche, per il proprio lavoro, per il supporto agli altri e per una madre», afferma la direttrice artistica Isa Grassano. Il cui romanzo “Un giorno sì un altro no” (Giraldi editore) affronta, tra le altre tematiche, il ghosting in amore.

«Il nostro obiettivo era valorizzare la città e fare cultura, creare il coinvolgimento fra le persone, suscitare curiosità e con la forza delle donne ci siamo riuscite», conclude la Grassano.

Riflessioni e sorrisi

Sul palco si sono alternate Giovanna Chiarilli, Elena Mearini, Lucia Tilde Ingrosso, Eleonora Molisani, Margherita Gobbi e Federica Calabrese. Attraverso i loro scritti e i loro libri (disponibili presso la Libreria Book Stop di Alassio) hanno regalato emozioni, riflessioni ma anche leggerezza e sorrisi. Tra i titoli “C’era una volta un re” (Giraldi editore), “I passi di mia madre” (Morellini). “La spirale delle Vite Perdute” (Ianieri Edizioni), “Romanticidio” (Neo edizioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *