Von der Leyen: «un tribunale speciale per i crimini di Mosca»

 

 

Bruxelles, 30 novembre 2022 – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen con un messaggio rilasciato su Twitter, dichiara che l’Ue sta lavorando al fine di istituire un tribunale speciale «sostenuto dalle Nazioni unite, per indagare e perseguire il crimine di aggressione della Russia, pur continuando a sostenere il Tribunale penale internazionale».

La motivazione

La decisione, spiega la von der Leyen è motivata dal fatto che «l’invasione russa dell’Ucraina ha portato morte, devastazione e indicibili sofferenze. Ricordiamo tutti gli orrori di Bucha. Si stima che finora siano stati uccisi più di 20 mila civili e 100 mila militari ucraini. Lavoreremo con la Corte penale internazionale e aiuteremo a istituire un tribunale specializzato per processare i crimini della Russia. Siamo pronti a iniziare a lavorare con la comunità internazionale per ottenere il più ampio sostegno internazionale possibile per questo tribunale speciale»

Fondi congelati per risarcire l’Ucraina

L’idea è quella di creare con i partner europei una struttura in grado di gestire i fondi bloccati in Europa agli oligarchi e alla banca centrale russi, per un totale di circa 319 miliardi di euro (19 mld bloccati agli oligarchi e 300 mld della banca centrale) e, una volta rimosse le sanzioni, destinarli al risarcimento dell’Ucraina. «Lavoreremo per un accordo internazionale con i nostri partner per renderlo possibile: insieme possiamo trovare modi legali per far fronte agli orribili crimini della Russia, che non rimarranno impuniti». afferma la von der Leyen.

Tajani: «Cina intervenga attivamente»

Mentre da Bucarest, nel corso della ministeriale della Nato, il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani chiede azioni concrete alla comunità internazionale e alla Cina, affinché si adoperino per il “cessate il fuoco”, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, attacca la Nato con un messaggio su Telegram, giudicandola “una organizzazione criminale che si dovrebbe pentire davanti l’umanità e di cui il Mondo civilizzato non ha bisogno”. Critica poi il Patto Atlantico reo di aver orchestrato alcuni colpi di Stato: “L’organizzazione e la sua leadership sembrano anche aver dimenticato le numerose vittime civili, causate dalle sue operazioni e dalla fornitura di armi ai regimi estremisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *