Premio Angi 2022, le eccellenze dell’innovazione

 

 

Roma, 30 Novembre 2022 – Nella Capitale, il 1° dicembre presso l’Auditorium del museo dell’Ara Pacis, si terrà la quinta edizione dell’premio Angi (Associazione nazionale giovani innovatori). Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming da Eurocomunicazione:

Eurocomunicazione.com: https://www.eurocomunicazione.com/

Eurocomunicazione.eu: https://eurocomunicazione.eu/

YouTube: https://www.youtube.com/c/Eurocomunicazione/featured

Facebook: https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/

Instagram: https://www.instagram.com/euro.comunicazione/

La diretta sarà annunciata, con i relativi link diretti, sul canale Telegram di Eurocomunicazione: https://t.me/eurocomunicazion

La conferenza stampa di presentazione del 24 Novembre, tenutasi presso il Centro Studi Americani, (visionabile su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=vpdbtMLRWiY e su Facebook https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/videos/1858884791123604) ha dato il via al conto alla rovescia del Premio Angi. La cerimonia premia i migliori progetti nel campo dell’impresa e delle startup. Le aree di competenza spaziano dalla scienza alla salute, dalla cultura al turismo, passando per mobilità, energia, ambiente e molto altro.

Le Ragioni del Premio

Il Premio Angi nasce con l’obiettivo di dare visibilità e riconoscimento ai migliori innovatori del Paese. Tra i risultati da conseguire c’è quello di strutturare una squadra d’azione di alto livello italiana, in grado di fare da punto di connessione con le istituzioni e il mondo del lavoro. Il tutto in linea con la mission dell’Angi di essere un faro di riferimento per l’innovazione, sviluppandola in tutte le sue declinazioni. Infatti, nel Paese si avverte la necessità di promuovere il tema della cultura, della formazione, delle nuove tecnologie. Lo sviluppo di sinergie in maniera trasversale è importante non solo tra privati, scuole e università ma anche coinvolgendo aziende, associazioni di categoria e istituzioni nazionali e internazionali.

Le parole del presidente Ferrieri

Gabriele Ferrieri, presidente Angi, ponendo l’attenzione sui giovani e l’occupazione, ha affermato «Il mio augurio è quello di mettere al centro le nuove generazioni e favorire la nascita di nuove opportunità a livello lavorativo, economico e sociale. È di fondamentale importanza, infatti, creare un concreto dialogo tra il pubblico e il privato al fine di valorizzare il potenziale di cui disponiamo in Italia».

Innovation Award

Nella conferenza stampa del 24 Novembre c’è stata la consegna in anteprima dell’Innovation Leader Award a Linda Raimondi. Nota trai i giovani come “La figlia delle stelle”, lei è riconosciuta da Forbes tra gli 8 under 30 più influenti d’Italia sullo spazio. Raimondi è aspirante astronauta, studentessa di fisica, divulgatrice scientifica e conduttrice televisiva.

«Questo premio rappresenta un nuovo punto di partenza per guardare al futuro con ancora maggiore ottimismo e soprattutto con la volontà di continuare a raccontare e divulgare la bellezza e le meraviglie della scienza, con la speranza di poter ispirare, appassionare o anche solo incuriosire le persone che mi seguono». Queste sono state le prime parole di Lucia Raimondo ai margini della premiazione. L’intervista di Eurocomunicazione al link https://studio.youtube.com/video/HGbv8Q2dyh4/edit

Partner Istituzionali

L’Angi vanta i prestigiosi patrocini del Parlamento europeo; della Commissione europea; dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid); dell’Istituto italiano di tecnologia (Iit); del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr); dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea); dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra); della Regione Lazio e del Comune di Roma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *