Usa, incontro Biden-McCarthy: continuano le divergenze

 

 

Washington, 23 Maggio 2023 – «Colloqui produttivi». Queste le parole utilizzate dal presidente degli Usa Joe Biden per descrivere i colloqui con lo speaker della Camera statunitense Kevin McCarthy incentrati sull’aumento del tetto del debito per evitare il default, tenutisi presso la Casa Bianca. Nonostante l’ottimismo del presidente americano però, i colloqui iniziati il 21 Maggio, al termine del G7 di Hiroshima, Giappone, si sono conclusi senza trovare un accordo.

McCarthy: «Compromesso necessario»

«Biden e i democratici vogliono un accordo, serve un compromesso» afferma lo speaker sottolineando la linea di condotta dei repubblicani che intendono tagliare le spese.

Una delle maggiori divergenze tra Repubblicani e Democratici infatti è proprio la questione delle spese: i primi puntano a tagli prolungati nel tempo, mentre i democratici ipotizzano delle sforbiciate contenute la cui durata potrebbe essere di un paio di anni, oltre a limitare la spesa della Difesa, questione ritenuta «un grave errore» da McCarthy e dalla destra che anzi intende aumentare il budget del Pentagono in sfavore della spesa sociale.

Biden: «Default non è un’opzione»

Si dice particolarmente fiducioso Joe Biden, il quale afferma che «le trattative andranno avanti a oltranza con l’obiettivo di trovare un’intesa che possa superare l’esame del Congresso». Parlando di default il presidente dichiara fermamente che «non è assolutamente una opzione. L’accordo bipartisan è l’unica via perseguibile». D’accordo con lo speaker della Camera sostiene però che questo incontro è stato il più produttivo dall’inizio delle trattative.

L’allarme dal Tesoro

Da tempo ormai la segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen preme affinché si trovi quanto prima un accordo anche perché nelle casse sono rimasi solo 57 miliardi di dollari, una somma irrisoria che provocherebbe il default americano già dal 1º Giugno. «Prevediamo di non essere in grado di pagare tutte le nostre bollette a Giugno» ha dichiarato al Meet the Press della Nbc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *