Università Sapienza di Roma, nei classici prima nel Mondo

 

 

Roma, 9 Marzo 2021 – L’undicesima edizione dei Qs World University Rankings by Subject vede trionfare l’Università Sapienza di Roma. Nominata miglior ateneo al mondo perStudi Classici & Storia antica

Prima già nel 2018 e nel 2019

Nel 2021, quindi, la Sapienza supera, di nuovo, l’Università di Oxford (ora al secondo posto). L’ateneo aveva già raggiunto il primato nel 2018, confermato nel 2019, ma era scesa in seconda posizione nel 2020. Lo scorso anno il primato era passato proprio dell’Università di Oxford. La Sapienza, ad oggi, è l’unica università italiana a vantare un primo posto assoluto a livello internazionale. L’ateneo si colloca al decimo posto a livello internazionale con Archeology (al primo posto in Italia) e cresce nella MacroArea “Arts & Humanities” collocandosi al 65/o posto (+16 posizioni rispetto al 2020).

La rettrice

Antonella Polimeni, rettrice dell’Università la Sapienza di Roma, spiega quali sono i punti di forza dell’ateneo. «Questo brillante risultato, frutto di impegno e di passione» – spiega la rettrice – «si inserisce nel solco della tradizione di eccellenza nel campo degli studi classici del nostro ateneo, con corsi innovativi interamente in inglese, spazi per studiare tra statue e fregi decorativi nelle aree di lettura del Museo di Arte classica. Ma anche operazioni culturali come quelle legate al Progetto Theatron in cui gli studenti adattano e mettono in scena i testi greci e latini».

«Parliamo di un ambito disciplinare che è base valoriale fondante della nostra società. Come tale va custodito e trasmesso alle nuove generazioni, anche perché offre strumenti di analisi e competenze trasversali, che fanno la differenza in un mercato del lavoro e in un contesto socio-culturale che si evolve con estrema rapidità».

Le materie scientifiche

Soddisfazione anche per la ricerca sul Covid-19. Le università italiane hanno conseguito in questo anno eccellenti risultati nel campo della ricerca sul Coronavirus. L’Italia viene infatti riconosciuta come uno dei 5 migliori Stati al Mondo per la produzione di ricerca scientifica relativa al Covid. L’undicesima edizione dei QS World University Rankings by Subject dà ottime soddisfazioni al sistema universitario italiano anche se non mancano i latioscuri“: gli atenei della Penisola non hanno raggiunto gli stessi risultati nelle discipline tecnologiche o scientifiche. Due università italiane si collocano tra le prime 100 per gli studi di Medicina, mentre solo un’istituzione italiana figura fra le top 50 per “informatica” (Politecnico di Milano, al 44mo posto). Nessuna università italiana appare tra le prime 50 per Scienze Biologiche, Chimica, Scienze Ambientali e Matematica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *