Unipax con gli alpini all’adunata di Vicenza

 

Vicenza, 28 Aprile 2024 – Unipax è l’Unione mondiale per la pace e i diritti fondamentali dell’uomo e dei popoli, un’organizzazione di volontariato Ong, apartitica, aconfessionale ed estranea a interessi economici e di parte, che opera a livello nazionale e internazionale. È associata da oltre 20 anni all’UN/DGC United Nations Department of Global Communications (Dipartimento della comunicazione globale delle Nazioni Unite, www.unipax.org – www.unitedpeacers.it).

Unipax parteciperà alla sfilata domenica 12 maggio della 95ª Adunata nazionale di Vicenza, che si svilupperà il tre giornate (10, 11 e 12 maggio 2024) con lo striscione “United Peacers, the World Community for a New Humanism” (Casa comune mondiale degli operatori di pace): sarà questa anche l’occasione per avviare dall’Italia adesioni libere e gratuite invitando così a partecipare anche gli iscritti alle sezioni estere dell’Ana (Associazione nazionale alpini).

Una collaborazione duratura

L’Unipax, attribuirà, con il patrocinio della Università internazionale della pace, alle penne nere dell’Ana con il titolo di “Operatore di civile convivenza e di pace” motivato dalla “concreta, straordinaria capacità degli alpini di realizzare innumerevoli iniziative culturali, di solidarietà, di mutua assistenza e di intervento sul territorio da parte delle singole Sezioni e dei Gruppi, assieme alla operatività delle strutture di Protezione Civile in Italia e all’estero: rappresentano un grande esempio di come si possano costruire la civile convivenza e la pace partendo dal basso, dal volontariato solidale, dal contrasto alla sofferenza e ad ogni forma di violenza.”

Il riconoscimento si concretizzerà nella consegna di una targa d’onore, da parte del presidente dell’Università prof. ing. Gianni Cara e del presidente di Unipax prof. Orazio Parisotto, che avverrà a fine settembre, a Loreto, in occasione del Pellegrinaggio della Famiglia alpina alla Casa della Famiglia nell’ambito del raduno del 4° Raggruppamento dell’Ana.

La collaborazione continuerà nei prossimi mesi anche attraverso la messa a disposizione per i Gruppi Ana della guida per operatori di pace, detta anche “Il libro della Speranza” dal titolo “La Rivoluzione Globale Pacifica per un Nuovo Umanesimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *