Un incontro con il meraviglioso mondo dell’Alchimia

 

 

Terni, 10 Dicembre 2021 – L’Alchimia è il sogno perseguito dall’umanità fin dai tempi remoti. La trasformazione metallurgica del piombo in oro e, per osmosi, del corpo, o materia, trasformato in puro spirito.

Fantasie, credulità o semplicemente una realtà che dobbiamo scoprire attraverso quella chiave, segnalata già da tanti autori, che permetterà di aprire la porta del mistero su un mondo sconosciuto. Meraviglioso oppure un inferno secondo il nostro stato di purificazione “metallurgica”.

Una scienza, l’Alchimia, su cui la Fondazione Lanzi ha tenuto decine di incontri, corsi e conferenze e prodotto altrettante pubblicazioni negli ultimi 20 anni in chiave rigorosamente scientifica. Una scienza, perciò, certamente sui generis che suscita da sempre un misto di curiosità, timore e scetticismo per il mistero che l’avvolge. Per quei simboli astrusi, per quelle parole non chiare infarcite di neologismi, con riferimenti a elementi di cui non si conosce il significato. Per non parlare delle sciarade linguistiche o di immagini con figure improbabili.

Insomma, un vero rompicapo che porta lo studioso in un dedalo di concetti arcaici, assai lontani dalla nostra logica moderna.

Eppure, anche la persona meno avveduta, si accorge, al di là della nebbia delle astrazioni, che qualcosa di vero, di magnifico ci deve pur essere. Se tanti uomini famosi, nei secoli, si sono avvicinati a quest’arte, per credere che sia tutta una impostura.

Un appuntamento da non perdere

A chiarire tutti questi dilemmi, domenica 12 dicembre, presso la Il Simmetria Institute ad Attigliano scalo (Tr), si svolgerà la conferenza Il Crogiolo e la Croce”. Ovvero, la “cristianizzazione” dell’Alchimia nelle immagini dei trattati alchemici del XIV secolo. Il tema sarà svolto dal dott. Paolo Galiano, noto studioso dell’argomento e autore di numerosi testi per le edizioni Simmetria.

Nell’incontro verrà illustrato il rapporto tra questa scienza antica e il cristianesimo, attraverso rari codici medievali che riportano gli insegnamenti di questa arte metallurgica che trascende poi nell’aspetto spirituale.

Un modo, ben radicato presso le comunità monastiche dal 1400 in poi (principalmente in quelle francescane), che pone in stretta relazione operazioni prettamente alchemiche o spagiriche, con raffigurazioni teologiche, nelle quali il simbolismo dell’ascesi cristica viene a far parte del processo trasmutativo previsto dalla dottrina alchemica.

Insomma, un incontro da non perdere per conoscere un mondo che mantiene intatto il suo fascino attraverso i secoli.

Si accede solo su prenotazione: info@simmetriainstitute.com www.simmetriainstitute.com

cell. 0744 190 7352

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *