“Girotondo” il gelato della Pace

 

 

Roma, 11 Dicembre 2021 – “Girotondo”, il gelato per “I Colori della Pace”. L’Associazione senza scopo di lucro, nata nel marzo 2015 a sostegno del parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, per promuovere attraverso i disegni dei bambini, la Pace nel Mondo!

Valori e obiettivi

Si chiama “Girotondo” ed è l’inedito gusto di gelato creato e donato in esclusiva dall’Ateneo del gelato italiano, prima Scuola internazionale di gelateria artigianale “Made in Italy”, all’Associazione “Colors for Peace” per contribuire a comunicare e diffondere attraverso le sensazioni di piacere e di felicità, di benessere ed energia, vitalità e allegria prodotte da questo straordinario e universale alimento, i valori e gli obiettivi della stessa Associazione: uguaglianza, rispetto per il prossimo, solidarietà e giustizia.

“Girotondo” sarà presentato ufficialmente domenica 12 dicembre 2021 in occasione dell’evento previsto presso la Basilica Di San Lorenzo in Lucina in Roma dove dal 27 Novembrefino all’8 Gennaio 2022 è esposta la mostra “I bambini disegnano la pace”. Si prepara ad accompagnare l’Associazione “I Colori per la Pace” in tutto il Mondo, in ogni manifestazione ed evento, cerimonia, mostra ed esposizione, per regalare ai bambini di ogni continente il sorriso e la speranza di vivere in un Mondo senza più guerre, morti, disuguaglianze, ingiustizie, violenze.

Solo 3 ingredienti

Nuovamente un messaggio potente quello lanciato dall’Ateneo, racchiuso questa volta in un gusto di gelato realizzato con 3 ingredienti alimentari iconici della connessione delle tavole di tutto il Pianeta. Il riso, cereale più consumato al Mondo. L’uovo, alimento completo indispensabile per lo sviluppo celebrale dei bambini. E, infine, il cioccolato, il più amato dai più piccoli, ma anche dai più grandi, dispensatore di felicità e di buon umore. Purtroppo alcuni bambini non ne conoscono il sapore perché fanno parte della parte della popolazione sfruttata per andare a lavorare nelle piantagioni. In questo caso il “linguaggio del gusto” può trasformarsi anche in uno straordinario e potente “linguaggio divulgativo” a disposizione del sociale per sostenere delle importanti campagne di informazione a sostegno di valori etico-morali come appunto quelli portati avanti dall’Associazione “I Colori per la Pace”.

Un inno di pace e di speranza racchiuso in un gustoso, soffice e goloso gelato alla crema di riso, energizzato dall’antidepressivo e antiossidante cioccolato fondente per donare felicità, salute e saggezza non solo ai piccoli. Per gli adulti un veicolo per ricordare attraverso un “sorriso di piacere”, l’importanza del sostegno e della difesa dei diritti inalienabili dell’uomo, la dignità, l’eguaglianza, la libertà, la fratellanza, il cibo, la Vita.

W la Pace!

Il gelato “Girotondo” girerà il Mondo. Sarà un “simbolo di amore” tra le piccole mani dei milioni di bambini che, grazie allo straordinario lavoro condotto in pochi anni dall’Associazione “Colors for Peace”, hanno imparato a creare una lunga e infinita catena di Pace che oggi unisce 136 Paesi nei 5 Continenti.

Un gelato nel quale affondare le dita colorate della mano simbolo dell’Associazione “Colors for Peace”, trasformate per l’occasione in deliziosi e fragranti biscottini coloratissimi fatti di zucchero, albumi d’uovo, burro e farina e realizzati con l’amore e la solidarietà di un gruppo di giovanissimi allievi dell’Anpa – Accademia nazionale professioni alberghiere – partecipanti a un corso di cucina e pasticceria organizzato per il Cir – Consiglio italiano per i rifugiati Onlus” nell’ambito del progetto “La penisola che c’è”, per gridare tutti in coro: w la Pace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *