Ue: accordo su 17,5 miliardi a Regioni per transizione equa. All’Italia 937 milioni

Bruxelles, 10 Dicembre – Consiglio, Parlamento e Commissione Ue hanno raggiunto un accordo sui 17,5 miliardi di euro del Fondo per una transizione equa (Jtf, dall’acronimo inglese Just Transition Fund) destinato a mitigare l’impatto della transizione all’economiaverde” nelle regioni meno sviluppate, le regioni ultraperiferiche e le isole.

Al Belpaese il 5,4%

I fondi che saranno messi a disposizione delle regioni italiane ammontano a 937 milioni di euro, il 5,4% del totale. Potranno essere destinate a iniziative come la riconversione dell’ex Ilva di Taranto e di altri impianti industriali in Sardegna. L’intesa, che ora dovrà essere approvata in via definitiva dalle singole istituzioni (Consiglio e Parlamento, con poteri codecisionali), non prevede finanziamenti legati a produzione, lavorazione, trasporto, distribuzione, stoccaggio o uso di combustibili fossili.

Concentrazione su giovani e green

Ci sarà, invece, un’attenzione particolare a microimprese, università e istituti di ricerca pubblici, innovazione digitale, attività nei settori dell’istruzione e dell’inclusione sociale, fonti rinnovabili, efficientamento energetico e mobilità sostenibile. La proporzione dei cofinanziamenti è fissata a un massimo dell’85% per le regioni meno sviluppate, 70% per le regioni in transizione e 50% per le regioni più sviluppate.

Green rewarding mechanism

Inoltre, se le risorse del fondo saranno aumentate, su iniziativa del Parlamento dopo il 31 dicembre 2024 sarà introdotto un “Green rewarding mechanism” – un meccanismo che premi le attività verdi, ecologiche – distribuito tra gli Stati membri più virtuosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *