Ucraina, Vereshchuk: «La strada per la vittoria sarà lunga complessa»

 

 

Roma, 16 Agosto 2023 – “La strada per la vittoria dell’Ucraina sarà lunga e molto complessa” sono queste le considerazioni che la vice premier Ucraina Iryna Andrïïvna Vereščuk ha diffuso su Telegram, ricordando che dall’inizio del conflitto è passato più di un anno e il Paese “deve prepararsi a una lunga battaglia, non è uno sprint ma una maratona” ha aggiunto dopo aver sottolineato che l’Ucraina fa del proprio meglio, giorno dopo giorno” in riferimento all’ammissione da parte di Kiev che la controffensiva procede a rilento.

Rivendicato l’attacco sul ponte di Crimea

Intanto il Servizio di sicurezza civile ucraino per la prima volta dall’accaduto ha confermato la responsabilità degli attacchi dell’ottobre del 2022 e dello scorso luglio, fornendo in esclusiva alla Cnn i video dell’attentato con i droni. Vasyl’ Vasyl’ovyč Maljuk, capo del Servizio di sicurezza ha commentato la vicenda come «un momento emozionante per tutti noi e per la nostra vittoria, che sicuramente arriverà presto». Contestualmente il ministro della Difesa, Oleksii Reznikov lancia l’allarme mine. Per il ministro sarebbe il Paese più minato al Mondo.

“Inaugurato” il nuovo corridoio umanitario

Oggi per la prima volta dal suo annuncio dopo l’uscita da Mosca dall’accordo sul grano, la portacontainer Joseoh Schulte, battente bandiera di Hong Kong, è partita dal porto di Odessa dal nuovo corridoio umanitario, diventando così il primo cargo civile ad atttraversarlo. A confermare la notizia il ministro delle Infrastrutture Oleksander Kubrakov.

Putin: «Occidente infiamma il conflitto»

Da Mosca il presidente Vladimir Putin, come riportato dall’agenzia Tass, ritiene che “la situazione in Ucraina è un esempio della politica di gettare benzina sul fuoco da parte dell’Occidente che sta cercando di infiammare ulteriormente il conflitto in Ucraina e coinvolgervi altri stati”. Attacca poi gli Usa, rei di “tentare di riformattare il sistema di cooperazione che si è sviluppato nella regione Asia-Pacifico. La promozione delle cosiddette strategie indopacifiche, infatti, è finalizzata alla creazione di associazioni politico-militari controllate da Washington”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *