Turismo, Enit porta il Belpaese all’Ibtm World Virtual

L’Agenzia nazionale del Turismo esporta l’italianità prendendo parte al principale evento globale dell’industria Mice (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions). Da oltre 30 anni ispirazione per la comunità globale, le relazioni commerciali e fornisce l’aggiornamento e il confronto sui temi turistici internazionali.

Svolgimento

Dall’8 al 10 dicembre 2020 Enit ha organizzato appuntamenti di networking, di confronto per promuovere l’Italia e incentivare l’incontro tra centinaia di aziende del Belpaese con i buyers spagnoli e internazionali. Una full immersion nel modo di vivere italiano in formato virtuale con 23 aziende assieme a 7 regioni: Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Puglia e Veneto.

L’evento ha un’agenda online per ogni singolo operatore presente che potrà organizzare fino ad un massimo di 30 appuntamenti. Prevista anche una sponsorship articolata e lunga un anno, fino a dicembre 2021 come headline partner con la Reed. Azioni di comunicazione congiunte a tutto campo e cicli di webinar e un blog dedicato alla valorizzazione delle città d’arte. Uno spotlight che coinvolge i capoluoghi nella produzione di contenuti bleisure, immaginando possibili itinerari futuri.

Quest’anno, le sessioni e i forum della conferenza dal vivo presso Ibtm World virtual affronteranno alcune delle questioni urgenti del settore dei viaggi. Ripresa dalla pandemia globale, tecnologia, gestione della crisi, sostenibilità, tendenze future, e altro ancora.

L’evento virtuale procederà dalle ore 7 alle 22, per consentire l’accesso a fusi orari diversi in tutto il mondo. La percentuale di buyers presenti è così distribuita: 60% Europe, 17% North America, 13% Latin America, 8%, Asia e Pacifico, 2% ME.

Italia sesta

Nel 2019 Icca (International Congress and Convention Association) conta un totale di 13.254 meeting internazionali nel mondo, con un aumento di 317 riunioni aggiuntive rispetto al numero registrato contemporaneamente nel 2018 (+2,4%). Il Belpaese con 550 congressi ospitati resta al sesto posto (+5,4% sul 2018). Seguono Cina, Giappone, Paesi Bassi e Portogallo. Lo scorso anno la spesa totale media per convegno è stata di quasi 11 miliardi di dollari esclusi gli investimenti spin-off e lo sviluppo economico. In termini di entrate, la spesa complessiva dei viaggiatori dall’estero in Italia per motivi di lavoro è di 5,8 miliardi di euro nel 2019, il 13,1% del totale. Cresce del +5,0% rispetto al 2018. Nel dettaglio, i viaggi per congressi acquisiscono 874 milioni di euro (+7,2% sul 2018), il 15,1% sul totale speso dagli stranieri per motivi d’affari. La scienza medica (17%), la tecnologia (15%) e la scienza (13%) sono i tre temi di meeting internazionali più popolari. Questo induce a soffermarsi sull’importanza delle nuove tecnologie e della modalità phygital, cioè l’uso delle tecnologie per creare un ponte tra mondo fisico e mondo virtuale.

Dichiarazioni

«Siamo lieti di annunciare questa partnership strategica tra l’Italia e Ibtm Events. Il mercato Mice è incredibilmente importante per la ripresa del turismo in Italia che è stato duramente colpito da Covid-19. Attendiamo con impazienza un evento produttivo questo mese e una partnership in corso fino al 2021», commenta il presidente Enit Giorgio Palmucci.

Michael Jones, Event manager, Ibtm Asia Pacific e Ibtm Connect, dichiara: «La partnership con l’Ente Italiano per il Turismo per l’intero ciclo di eventi del portfolio Ibtm annuale, consolida quello che è un eccellente rapporto di lavoro tra le due organizzazioni. Lavoriamo a stretto contatto con Enit in tutto il nostro portfolio. Non vediamo l’ora di lavorare con loro per fornire alcuni contenuti accattivanti a valore aggiunto per aiutare gli organizzatori di eventi a pianificare di nuovo riunioni ed eventi in questa bellissima parte del mondo».

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *