SpaceX vende partecipazioni in Bitcoin e la moneta perde valore

 

 

Milano, 18 Agosto 2023 – Secondo un rapporto diffuso dal Wall Street Journal il Bitcoin ha perso valore sul mercato dopo che Space X, azienda spaziale di Elon Musk, ha venduto partecipazioni sfruttando questa criptovaluta. Dai dati emerge che questo sarebbe il più grande calo settimanale in tre mesi, -4,5% sul mercato di Singapore, dopo aver toccato un minimo di 25.314 dollari. La più grande criptovaluta ha iniziato a ritirarsi da quota 28.947 del giorno prima quando i rendimenti obbligazionari globali hanno raggiunto i massimi pluriennali, riducendo l’attrattiva per investimenti alternativi come i token digitali.

Liquidazioni a catena

Questa improvvisa perdita di valore del Bitcoin ha scatenato nel mercato una corsa alle liquidazioni in tutte le borse. Per Coinglass, piattaforma sui dati azionari, nelle ultime 24 ore il capitale liquidato ha superato 1 miliardo di dollari. Wsj cita nel suo rapporto alcuni documenti che confermerebbero la svendita delle partecipazioni di SpaceX in Bitcoin dopo aver svalutato circa 373 milioni di dollari, cosa che ha avuto un peso evidente nel “sentiment” generale. Non è chiaro però quando sia iniziata tale svendita. Josh Gilbert, analista di mercato di trading ha commentato la vicenda spiegando «qualora la disfatta degli asset di rischio globali continua, Bitcoin potrebbe affrontare un ulteriore ribasso».

Token in calo

Male anche per i token digitali, le cui svendite continuano incessantemente a causa anche del dollaro indebolito. Dalle stime si evince che l’indicatore dei primi 100 token è sceso a picco oltre il 5% con un calo dello 0,2% in un indice azionario regionale. Coinglass conferma che la situazioni precipita anche per i token più piccoli come Ether che scende del 2,3% e Solana al 4,4%.

L’acquisto di Bitcoin da parte di Musk

Nel lontano 2021 Elon Musk aveva annunciato pubblicamente l’intenzione di SpaceX di acquistare una certa quantità di Bitcoin, facendo seguito a una presentazione alla U.S. Securities and Exchange Commission in cui Tesla, altra azienda del miliardario americano, manifestava l’intenzione di acquisire Bitcoin per 1,5 miliardi di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *