Slovenia, misure anti-Covid per chi entra o transita. Poche le deroghe

 

 

Lubiana, 21 Agosto 2021 – Mancano 2 giorni all’adozione obbligatoria del Green Pass per chi arriva o attraversa la Slovenia.

Il governo sloveno ha stabilito che “soltanto fino al 22 agosto compreso i passeggeri potranno continuare a entrare oppure transitare attraverso la Slovenia per non oltre 12 ore senza la necessità di quarantena e l’adempimento a una delle condizioni guarito, vaccinato o testato”.

Cambiano le regole

Da lunedì 23 agosto, all’ingresso nel Paese, o anche solo per l’attraversamento, gli interessati dovranno esibire un’adeguata certificazione. La mancata presentazione prevede la quarantena per 10 giorni a proprie spese. Inoltre, una circolare dell’ufficio per le Comunicazioni riferisce che il Governo ha stabilito di ripristinare l’obbligo delle mascherine protettive agli eventi culturali pubblici. Anche questa scatterà dalla medesima data.

Documentazione richiesta

La documentazione richiesta all’ingresso comprende: un test PCR negativo a condizione che non siano trascorse più di 72 ore dal prelievo del tampone; un test antigenico rapido negativo prelevato non più di 48 ore prima dell’ingresso; un certificato EU digital Covid in formato digitale o cartaceo e con Qr (o di un Paese non Ue che contenga però gli stessi dati); un certificato di vaccinazione contro il Covid-19 che attesti che siano trascorsi almeno sette giorni dall’inoculazione della seconda dose.

Al momento sono poche le eccezioni: i ragazzi fino ai 15 anni; i proprietari di terreni e immobili ubicati in zone di confine; i lavoratori transfrontalieri; gli addetti ai trasporti internazionali che lascino il Paese entro 12 ore.

Modulo per aerei e navi

Inoltre, la Slovenia ha già introdotto un modulo di localizzazione dei passeggeri che viaggiano in aereo e in nave. Questo per facilitare la ricerca dei contatti. Ad ognuno verrà chiesto di compilare il proprio modulo, compresi coloro che si spostano in famiglia o in gruppo. Sono esentati i passeggeri in transito e i membri degli equipaggi, a patto che non lascino la stazione aeroportuale o marittima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *