Sbarca a Lampedusa e dà alla luce bimbo

 

 

Palermo, 5 Agosto 2023 – Il suo è stato il ventiseiesimo sbarco di una giornata intensa a Lampedusa. Una giovane 32enne della Costa d’Avorio, al nono mese di gravidanza, ha viaggiato con altre 40 persone in un barchino giungendo fino all’isola tristemente famosa per i migranti vittime dei naufragi dell’ottobre 2013. E chissà che la sua storia non aiuti a dare speranza di vita e non di morte, al largo di Lampedusa.

Immediatamente presa in cura

I medici dell’Asp di Palermo, che al molo Favaloro si occupano del triage di tutti i migranti che sbarcano sull’isola, hanno subito disposto il trasferimento al Poliambulatorio di contrada Grecale dove, poco prima di mezzanotte, la donna ha messo alla luce un bambino di 2,8 chili. Mamma e figlio, al quale è stato dato il nome Eli, godono di ottima salute.

«Diamo il benvenuto al piccolo e un forte abbraccio alla signora», ha dichiarato il commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni. A tutto il personale del Poliambulatorio, che quotidianamente e con grande professionalità assiste la popolazione residente, i tanti turisti e i migranti che sbarcano a Lampedusa, va il sentito ringraziamento per il lavoro che svolgono con dedizione».

Squadra pronta per l’emergenza

L’equipe guidata dal ginecologo dell’Asp di Palermo, Ugo Polizzotti, ha assistito la donna nel parto. Avvenuto nella saletta chirurgica al primo piano del Poliambulatorio. «Abbiamo utilizzato la saletta chirurgica che avevamo attrezzato con kit sterili e kit da parto per un eventuale parto precipitoso e non trasferibile», ha spiegato il direttore del dipartimento Salute della famiglia dell’Asp di Palermo, Giuseppe Canzone, che ha coordinato l’attività.

«La donna, alla sua terza gravidanza, era alla 40esima settimana di gestazione e, ormai, in pieno travaglio. Si è reso necessario farla partorire al Poliambulatorio dove l’equipe è intervenuta con grande professionalità. Un evento straordinario e proprio per questi eventi ci eravamo preparati attrezzando la struttura, già dotata del materiale necessario, di un lettino chirurgico con divaricatore e, tra l’altro, di un ecografo di ultima generazione dedicato all’attività ostetrico-ginecologica».

Nuova ondata di sbarchi

Nelle ultime ore il flusso si è intensificato: nei giorni scorsi sull’isola sono arrivate oltre 2.600 persone a bordo di una trentina di barchini e oggi continuano gli sbarchi. Dall’inizio del 2023 sono arrivati 91.964 migranti, con l’attenzione che aumenta in questo periodo dell’anno in cui si moltiplicano gli arrivi dal nord Africa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *