Sanità, India: malattia non identificata infetta centinaia di persone

Nuova Delhi, 7 Dicembre – Sono almeno 300 le persone in India, tra cui tanti bambini, ricoverate a causa di una malattia che al momento non è identificata. Nel fine settimana nella città di Eluru nello Stato meridionale dell’Andhra Pradesh una di queste persone è deceduta.

Sintomi

Tra i segnali finora riscontrati ci sono nausea, convulsioni e perdita di coscienza. Un medico dell’Eluru Government Hospital ha dichiarato «le persone che si sono ammalate, in particolare i bambini, hanno improvvisamente iniziato a vomitare dopo aver lamentato bruciore agli occhi. Alcuni di loro sono svenuti o hanno avuto attacchi di convulsioni. Altri erano in condizioni critiche quando sono stati portati sabato, ma ora sono tutti al sicuro». Oltre 100 letti aggiuntivi sono stati tenuti pronti all’Eluru Government Hospital nel caso in cui altri pazienti arrivassero. Cinque persone sono state trasferite all’ospedale governativo di Vijayawada per un trattamento migliore.

«Si stanno allestendo campi medici per fornire cure ai pazienti. Viene condotto un sondaggio porta a porta per monitorare la loro salute», ha affermato Alla Kali Krishna Srinivas, ministro della Salute.

Possibili cause

Il leader dell’opposizione in Andhra Pradesh, Chandrababu Naidu, ha parlato su Twitter di «acqua contaminata» come possibile causa della malattia o dell’inquinamento atmosferico e ha chiesto che nello Stato venga dichiarata l’emergenza sanitaria. Ma domenica sera entrambi sono stati esclusi.

«Dopo che i funzionari hanno visitato le aree in cui le persone si ammalavano sono stati inviati campioni d’acqua per il test e non è stata trovata alcuna contaminazione. I campioni di sangue dei pazienti sono stati inviati ai laboratori. Non è stata rilevata alcuna infezione virale. Tutti i pazienti sono Covid-19 negativi. È una malattia misteriosa e solo l’analisi di laboratorio rivelerà di cosa si tratta», ha dichiarato Srinivas. «Tutti i pazienti sono fuori pericolo. Delle 300 persone colpite, circa 125 sono state dimesse domenica sera», ha aggiunto il ministro della Salute.

Reazioni

Il governatore Biswa Bhusan Harichandan ha incaricato i funzionari dei dipartimenti medici e sanitari di scoprire il motivo dietro un numero così elevato di persone che si ammalano improvvisamente e di adottare misure per evitare che si ripeta.

Il partito di opposizione Telugu Desam (TDP) ha insistito sulla contaminazione dell’acqua potabile e che sia questa la causa della malattia delle persone, anche se il governo lo nega. Il capo del TDP Chandrababu Naidu ha chiesto un’indagine imparziale e completa sull’incidente.

Le persone che si sono ammalate appartengono a diverse società, come Ashok Nagar e Arundhatipet, nella città di Eluru. Dove nei 10 giorni precedenti era stato segnalato un caso di contaminazione dell’acqua potabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *