Rossini Opera Festival 2024, aumentano i giorni

 

 

Pesaro, 26 Agosto 2023 – Pronto il cartellone della 45ª edizione del Rossini Opera Festival (Rof). Presentato dal sovrintendente Ernesto Palacio per il 2024 anno di Pesaro Capitale italiana della cultura.

Il Rof 2024 si terrà dal 7 al 23 agosto, quattro giorni in più delle normali programmazioni. Ad inaugurare il festival il nuovo allestimento di “Bianca e Faliero” per la regia  di Jean-Louis Grinda e la direzione d’orchestra di Roberto Abbado, opera che manca al Rof dal 2005. Seguirà un altra nuova produzione, “Ermione“, che sarà diretta da Michele Mariotti e avrà come protagonista il tenore Juan Diego Florez per la regia di Johannes Erath, mancante al festival dal 2008.

Due le riprese, la prima “L’equivoco stravagante” ideato per il Rof nel 2019 da Moshe Leiser e Patrice Caurier e diretto da Michele Spotti; l’altra, “Il Barbiere di Siviglia” per la regia di Pier Luigi Pizzi e direzione d’orchestra di Lorenzo Passerini. Infine, a 40 anni dalla sua prima apparizione, verrà presentato in un duplice appuntamento “Il viaggio a Reims” in forma di concerto per la direzione di Diego Matheuz.

Rof 2023

Il Rof 2023 ha fatto registrare 13.576 presenze di cui il 50% straniera provenienti da 39 Nazioni. Notevole la copertura mediatica internazionale che ha visto la presenza di Music Weekly, il primo magazine musicale cinese. La quarantaquattresima edizione del Rossini Opera Festival di Pesaro si è chiusa con “La Petite Messe Solennelle” diretta da Michele Maruotti alla Vitrifrigo Arena. Un’unica location per le tre opere in programma. L’attesa rappresentazione, la prima in età moderna, di “Eduardo e Cristina”, “Aureliano in Palmira” e “Adelaide di Borgogna. 40 spettacoli per questa edizione del Rof con due nuovi allestimenti teatrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *