Romics, tutto pronto per la 30ª edizione

 

 

Roma, 16 Marzo 2023 – La trentesima edizione di Romics, il Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games si terrà dal 30 marzo al 2 aprile 2023 presso la Fiera di Roma. Una kermesse ininterrotta con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni e più di 350 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 metri quadrati espositivi.

Le novità di quest’anno

Tra gli eventi più attesi, la premiazione con il Romics d’Oro dei quattro autori Katja Centomo, Manuele Fior, John Howe e Marcos Martín, il ritorno di Vincenzo Mollica, che racconterà aneddoti legati ai suoi rapporti con i grandi disegnatori e non solo, i 45 anni di Goldrake in Italia con la presentazione del remix della sigla Ufo Robot, i festeggiamenti per i 100 anni della Warner Bros e un grande omaggio al maestro Leiji Matsumoto.

«Un programma fittissimo per celebrare il grande fumetto internazionale e gli straordinari mondi della creatività, dal cinema al games fino alla musica», ha dichiarato Sabrina Perucca, direttore artistico della manifestazione.

Tra gli altri eventi

La presentazione di Paperugantino, la cui storia sarà ospitata sulle pagine di Topolino, commedia in due atti che porta in scena le vicende dei personaggi ispirati alle maschere del Carnevale Romano, dopo il Papertotti del passato. La presenza del campione di pallavolo Andrea Lucchetta in occasione del lancio delle nuove puntate di Super Spike Ball, il cartoon che racconta di sport e inclusività. DeAgostini presenterà “Inside PlayerInside: Confessioni di due videogiocatori accaniti”, con Raiden e Midna, incontro nel quale i due youtubers parleranno di come è nata la loro passione per i videogiochi e come sono diventati due esperti del settore.

L’omaggio a Tolkien, sabato 1 aprile, con una live performance di pittura con Giancarlo Caracuzzo (DC Comics), Manolo Morrone (Bonelli), Michele Rubini (Bonelli) disegnatori fantasy e insegnanti della Scuola romana di fumetti. “Holly e Benjii 40 anni” sarà un altro appuntamento imperdibile festeggiato con i doppiatori storici Fabrizio Vidale (voce di Holly), Giorgio Borghetti (doppiatore Benji), Fabio Bartoli (giornalista e saggista) e Mirko Fabbreschi (musicista e autore tv). Il manifesto ufficiale della XXX edizione, “L’Orchidea”, è stato firmato da Paolo Barbieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *